Dal 16 maggio al 18 Giugno si può presentare domanda per richiedere i servizi scolastici. Si fa tutto online

inserita il: 13/05/2022 10:51

Dal 16 maggio al 18 Giugno si può presentare domanda per richiedere i servizi scolastici. Si fa tutto online

La transizione digitale è la strada che il Comune di Calcinaia e gli altri che fanno parte dell'Unione Valdera hanno intrapreso per fornire ai propri cittadini la possibilità di accedere facilmente ai servizi offerti.

In particolare in questo caso facciamo riferimento all'iscrizione ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2022/2023, che si potrà effettuare dal 16 Maggio al 18 Giugno, esclusivamente in modalità online.

Negli scorsi anni si era arrivati alla completa dematerializzazioni delle domande e da poco anche l’assistenza per chi si trova in difficoltà con gli strumenti informatici è diventata “digitale”.

Le famiglie dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado di Calcinaia o in uno degli altri comuni dell’Unione e desiderano usufruire del servizio mensa, del trasporto scolastico, del pedibus e/o della sorveglianza pre/post scuola per l’A.S. 2022/2023 non dovranno fare altro che cliccare su questo link e presentare online la propria domanda (il link per l'iscrizione sarà ativo da Lunedì 16 Maggio)

Per facilitare ulteriormente gli utenti tutti i moduli di iscrizione contengono al loro interno le richieste complementari legate al servizio di interesse. Ad esempio con la richiesta del servizio di refezione scolastica è possibile anche dichiarare l'ISEE per ottenere un'agevolazione tariffaria sulla base della situazione reddituale del nucleo familiare, la dieta speciale per motivi etico/religiosi o di salute, l'esenzione per l'alunno in affidamento eterofamiliare, mentre con la richiesta del servizio di trasporto scolastico è possibile richiedere la modalità di fruizione del servizio richiesto (solo andata, solo ritorno o andata e ritorno), richiedere la discesa autonoma per far rientrare a casa da soli gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, dichiarare l'ISEE per ottenere un'agevolazione tariffaria. Con un solo modulo, quindi, possono essere presentate più richieste per lo stesso servizio.

Come descritto sopra le domande dovranno essere presentate dal 16 Maggio al 18 Giugno esclusivamente in modalità online collegandosi al sito https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/mensa-e-trasporto-scolastici/2762

Si potrà accedere al portale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta di Identità Elettronica (CIE) (in questi due casi è necessario possedere un lettore smart card) o con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). E' bene sottolineare che il Comune di Calcinaia promuove un servizio per attivare gratuitamente SPID a tutti i cittadini che ne fanno richiesta, basta cliccare su questa notizia per avere più informazioni e prenotare l'attivazione.

Per facilitare gli utenti che hanno difficoltà nell'utilizzo dei mezzi informatici, come anticipato, sono stati attivati diversi strumenti per agevolare i cittadini nella presentazione della domanda:

  • sono state create delle FAQ, disponibili sul sito e che possono essere richieste all’indirizzo iscrizioneserviziscolastici@unione.valdera.pi.it;

  • è stato attivato un servizio di messaggistica WhatsApp che sarà attivo nel periodo delle iscrizioni ed al quale è possibile inviare SMS per chiedere chiarimenti sulla procedura di iscrizione; il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì numero 337 1620414;

  • sono stati attivati dei punti di assistenza che forniranno assistenza telefonica per la presentazione della domanda di iscrizione.

Tutta la documentazione e le informazioni relative ai servizi sono disponibili sul sito https://www.unione.valdera.pi.it/guida-ai-servizi-/mensa-e-trasporto-scolastici/2762.

Gli sportelli per ricevere assistenza telefonica per la compilazione delle domande sono attivi anche nel Comune di Calcinaia, oltre che negli altri sei comuni dell'Unione. Qua sotto lo specchietto informativo con giorni, orari e contatti degli sportelli.

Allegato Punti di Assistenza (85,12 KB)