DALL'AZIENDA GIUNTINI SONO ARRIVATE LE PRIME 1000 MASCHERINE PER I COMUNI CHE FANNO PARTE DELL'UNIONE VALDERA. IN DOTAZIONE AGLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE

inserita il: 19/03/2020 13:56

DALL'AZIENDA GIUNTINI SONO ARRIVATE LE PRIME 1000 MASCHERINE PER I COMUNI CHE FANNO PARTE DELL'UNIONE VALDERA. IN DOTAZIONE AGLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE

L’azienda manifatturiera Giuntini, leader nella produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi brands del fashion luxury, da questa settimana ha convertito parte della propria produzione in mascherine e tute protettive per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Una decisione arrivata a seguito della richiesta di aiuto della Regione Toscana, che lamenta la carenza di dispositivi di protezione per il personale sanitario.

Le prime 1.000 sono state consegnate Martedì 17 Marzo alla Presidente dell’Unione Valdera Arianna Cecchini, che ha già fatto in modo che gli agenti della Polizia Locale dei sette comuni dell’Unione, tra cui Calcinaia, avessero a disposizioni queste dotazioni per pattugliare i rispettivi territori.

“Ringrazio – commenta il Sindaco Alderigi  – l’azienda Giuntini per la decisione di convertire la sua produzione e per il prezioso contributo che darà al servizio sanitario toscano in prima linea contro l’emergenza coronavirus. I nostri agenti sono costantemente per le strade di Calcinaia e Fornacette. Queste protezioni saranno utili soprattutto a loro e a quei dipendenti che hanno un costante contatto con il pubblico”.

Giuntini si è fatta carico dell’approvvigionamento delle materie prime, tutte provenienti da ditte italiane della filiera del tessile, e della produzione, rispettando il protocollo inviato da Regione Toscana.

Le mascherine sono composte da 3 strati di TNT da 30 gr/mq, con tre pieghe per aderire completamente al volto dal naso fin sotto il mento. Non si tratta ovviamente di dispositivi medici, ma di strumenti comunque adatti a proteggere i lavoratori, nello svolgimento delle mansioni quotidiane.

In produzione anche 100.000 tute protettive in TNT 70gr/mq per il personale medico e paramedico, commissionate da Regione Toscana secondo il loro protocollo e relativa certificazione.

In un momento di emergenza sanitaria, in cui c’è chi specula sulla salute, ognuno ha il dovere civile di fare la sua parte.

La Giuntini si è impegnata a consegnare 1000 mascherine a settimana all’Unione Valdera per 8 settimane consecutive. Nella speranza che dopo questo periodo non siano più utili.