DALL' INCONTRO ALLA SARTORIA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL CANCRO. INSIEME SI PUO BATTERE!

inserita il: 04/02/2020 14:30

DALL' INCONTRO ALLA SARTORIA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL CANCRO. INSIEME SI PUO BATTERE!

Ci pare quanto mai significativo pubblicare, proprio nella Giornata Mondiale contro il Cancro che si celebra il 4 Febbraio, le fotografie dell’appuntamento “Dalla prevenzione dei tumori femminili alla cura” che si è svolto lo scorso Venerdì 31 Gennaio presso la Sartoria della Solidarietà di Fornacette alla presenza del Sindaco, Cristiano Alderigi e dell’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani.

In quell’occasione medici specialistici hanno potuto parlare e offrire la propria esperienza e i propri consigli alle donne presenti all’incontro. La fase della prevenzione è decisamente quella più importante per evitare di contrarre le patologie e anche per individuare in tempo utile l’insorgenza di possibili tumori.

Un pomeriggio istruttivo e “salutare” per comprendere un male che colpisce sempre più frequentemente, ma dal quale è possibile guarire.

Il World Cancer Day promosso dalla UICC, Union for International Cancer Control, rappresenta un importante richiamo a riflettere su cosa ognuno può fare per combattere il cancro: dalle istituzioni agli esperti, dai pazienti ai cittadini, tutti fin dalla giovane età.

Lo slogan della Giornata mondiale per il triennio 2019-2021 è "I Am and I Will"- “Io sono e Io farò", un invito all’azione e all’impegno personale, associazionistico e istituzionale. L'iniziativa infatti ricorda l'importanza dell'agire individuale e dell'impegno in prima persona sulla prevenzione dei tumori e migliorare l'accesso agli screening oncologici. L’obiettivo è quello di cercare di salvare vite, aumentando la consapevolezza sulla malattia in modo che le persone riconoscano meglio i sintomi, facciano prevenzione, evitino i comportamenti a rischio.

L’Italia è ai primi posti in Europa nella cura al cancro, con la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi più alta rispetto agli altri Paesi dell’UE.

La prevenzione è indubbiamente il metodo più efficace per lottare contro la malattia.

Qua sotto alcune foto dell'incontro e il video diffuso dal Ministero della Salute.

Foto a cura dell'Associazione Fotografica Fornacette