Delegazioni di quattro paesi europei, tra cui Calcinaia, a corsa verso Amilly!

inserita il: 22/06/2022 13:21

Delegazioni di quattro paesi europei, tra cui Calcinaia, a corsa verso Amilly!

Una piccola rappresentanza della comunità calcinaiola si recherà “di corsa” – letteralmente – ad Amilly, la cittadina francese situata a poche decine di km da Parigi e gemellata con il Comune di Calcinaia da oltre dieci anni.

Una staffetta, il cosiddetto Rallye, collegherà infatti le cittadine di Vilanova del Camì ed Amilly, in occasione dell’anniversario dei loro 20 anni di gemellaggio.

Podisti e ciclisti percorreranno un tragitto lungo ben 1110 km unendo così i paesi, già molto legati da sentimenti decisamente più profondi di qualsiasi altra cosa, come l'amicizia, il rispetto, la fratellanza e la pace.

Anche Calcinaia, a ribadire il legame con entrambe le cittadine, prenderà parte all’iniziativa, mediante la partecipazione di un gruppo di “podisti comunali” che rappresenteranno al Rallye l’intera amministrazione e la comunità tutta.

A scortarli sarà il Vicesindaco con delega al gemellaggio, Flavio Tani, che ha ribadito quanto sia importante la partecipazione a iniziative che mettano in relazione paesi distanti, ma anche molto vicini.

La nostra delegazione che annovera tra le sue fila anche l'Assessore allo Sport, Giulio Doveri, partirà Sabato 25 Giugno alla volta della città francese di Béziers, dove incontrerà i compagni di avventura francesi, per recarsi in Catalogna, a Vilanova del Camì. Da lì prenderà avvio la corsa, che in 5 giorni li porterà all’arrivo, ad Amilly, in occasione della Festa d’Europa del 2 Luglio.

Ad accogliere la truppa del Rallye ci saranno il Sindaco di Amilly, Gerard Dupaty, il Vicesindaco di Calcinaia, Flavio Tani, l’Onorevole Lucia Ciampi e alcuni parlamentari europei di diverse nazionalità che fanno parte del Consiglio d’Europa, oltre alle istituzioni francesi.

Un’occasione per ribadire il legame profondo e duraturo tra le città e per unire idealmente, ma anche fisicamente, i comuni gemelli, coprendo l’abissale distanza, solo chilometrica, che li separa.