Domenica 5 Settembre si apparecchia sulla Tosco Romagnola!

inserita il: 01/09/2021 11:08

Domenica 5 Settembre si apparecchia sulla Tosco Romagnola!

Domenica 5 Settembre: una data da segnare sul calendario, perché sarà allora possibile partecipare alla Tavolata Solidale! Si tratta di una lunga serie di tavole apparecchiate sulla Tosco Romagnola di Fornacette, dal ponte del canale Emissario fino all'altezza della zona de “i Ponti”, da qui il nome dell'evento: dal Ponte ai Ponti!

Un modo per tornare a riunirsi, ma senza dimenticare il rispetto delle fondamentali norme di sicurezza. Saranno infatti attuate tutte le misure necessarie per garantire sicurezza a chiunque voglia partecipare: i tavoli sono compositi solo di coloro che hanno effettuato una singola prenotazione tutti assieme, ogni tavolo è distante l'uno dall'altro 2 metri e ogni commensale ben 1 metro e mezzo (addirittura più di quanto previsto dalle norme di legge).

Un evento amico anche dell'ambiente! L'acqua verrà distribuita grazie ai fontanelli istallati lungo la Tosco Romagnola nelle brocche fornite da Acque Spa, e non verranno utilizzati che materiali compostabili, in completa assenza di plastica.

Un altro sostanzioso particolare della serata sarà il tema tricolore! I tavoli infatti andranno a costituire, suddivisi in tre zone diverse, la bandiera italiana, e ad ogni commensale di ciascuna area, sarà consegnato un braccialetto di #SPAZINCOMUNE, l'iniziativa del Comune di Calcinaia per la valorizzazione del territorio di Fornacette e Calcinaia.

Per la cena sarà possibile scegliere tra numerosi menù, anche per celiaci, vegani e formato bambino, messi a disposizione dai locali di Fornacette che hanno aderito all'iniziativa (per consultarli è possibile trovarli su questo link). Ogni menù contiene inclusi al suo interno 15 euro comprendenti coperto e acqua, animazione, un utile bicchiere omaggio con il logo della serata, e un dessert proprio unico: le nozze con la panna montata! Da una ricetta antichissima, pronti sulle tavole della serata per far gustare a Calcinaioli Fornacettesi e non, il gusto inconfondibile di questo prezioso lembo di terra. Sono proprio questi 15 euro a racchiudere il significato di solidarietà della serata, perché serviranno infatti a sostenere i costi dell'organizzazione, nonché le numerosissime associazioni del territorio che hanno aderito all'iniziativa, ma non solo: ogni commensale, con la propria partecipazione, avrà contribuito ad illuminare le amabili e incantevoli sere natalizie che stanno per arrivare.

A questo punto non rimane che scegliere il proprio menù e prenotare! Lo si può fare facilmente contattando tramite Whatsapp il tel. 0587 356484, oppure (in contanti) presso le tabaccherie, ma anche dai commercianti e ristoratori del territorio; per lo stesso scopo è stata messa inoltre a disposizione l'App Fornacom, l'applicazione che funge da bacheca delle attività commerciali di Fornacette (sul manifesto in fondo a questo articolo si possno trovare i codici QR utili). Il pagamento anticipato renderà la serata ancora più scorrevole e spedita, per evitare preoccupazioni e attese.

Sarà possibile accedere all'evento già dalle 19.30, per poter poi cominciare a gustare i deliziosi menù scelti a partire dalle 20.30. Sotto a questo articolo si possono trovare il menifesto e la foto del simpatico bicchiere da vino in omaggio.

Per garantire il successo della grande serata è stata inoltre emanata un'ordinanza che modifica il traffico della zona interessata. Il testo dell'ordinanza completa è in fondo a questo articolo, in particolare si evidenzia che:

  • dalle ore 13.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01:00 di Lunedì 6 Settembre 2021 verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva, su ambo i lati: in via Tosco Romagnola (dall'intersezione con via Circonvallazione (Rotatoria Pam) fino all'intersezione con via Della Botte/via Martiri della Libertà); in via Piave (dall'intersezione con via G. Marconi fino all'intersezione con via Tosco Romagnola, compreso le aree a parcheggio); in via della Botte (dall'intersezione con via Circonvallazione (Rotatoria Cimitero) fino all'intersezione con via Tosco Romagnola); in via G. Amendola (dall’intersezione con via dell’Argine fino all’intersezione con via Anna Frank);

  • dalle ore 14.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01.00 di Lunedì 6 Settembre 2021, verrà istituito il divieto di transito in: via Tosco Romagnola (dall'intersezione con via Genova fino all'intersezione con via Della Botte/via Martiri della Libertà); via Piave (dall'intersezione con via G. Marconi fino all'intersezione con via Tosco Romagnola);

  • dalle ore 14.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01.00 di Lunedì 6 Settembre 2021, verrà istituito il divieto di accesso in via Tosco Romagnola (dall'intersezione con via Circonvallazione (Rotatoria Pam) fino all’intersezione con via Genova), in deroga sarà consentito l’accesso solo ai residenti di p.zza Ponti e via del Trabocco;

  • dalle ore 14.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01.00 Lunedì 6 Settembre 2021, verrà istituito il doppio senso di circolazione in via Della Botte (dall'intersezione con via Circonvallazione (Rotatoria Cimitero) fino all’intersezione con via Tosco Romagnola);

  • dalle ore 14.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01.00 Lunedì 6 Settembre 2021, verrà istituito il senso unico di marcia, con direzione inversa a quella vigente in: via dell’Argine, (dall’intersezione con via Casarosa fino all’intersezione con via G. Amendola); via G. Amendola (dall’intersezione con via dell’Argine fino all’intersezione con via Anna Frank);

  • dalle ore 14.00 di Domenica 5 Settembre 2021 alle ore 01.00 Lunedì 6 Settembre 2021, verrà istituito il doppio senso di circolazione a senso unico alternato in via Martiri della Libertà, con l'obbligo di svolta a destra, direzione Pontedera per i veicoli che si immettono in via Tosco Romagnola.

 

 

Allegato Ordinanza_-_Dal_ponte_ai_ponti-.pdf (191,70 KB)