ECCO LA MODULISTICA PER PRESENTARE LA DOMANDA DI SOSPENSIONE DEL MUTUO

inserita il: 01/04/2020 09:59

ECCO LA MODULISTICA PER PRESENTARE LA DOMANDA DI SOSPENSIONE DEL MUTUO

Il Ministero dell’Economia e Finanze, MEF, ha pubblicato la nuova modulistica semplificata per permettere a tutti i cittadini che si trovano alle prese con un mutuo, di richiederne la sospensione tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello potrà essere compilato direttamente online ed inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca.

Con l’emergenza legata alla diffusione del virus Covid 19 e con il cosiddetto decreto “Cura Italia” tutti i titolari di un mutuo contratto per la prima casa potranno beneficiare di una sospensione del pagamento delle rate, e non solo. La misura si estende anche a categorie di lavoratori dipendenti  che hanno subito una riduzione o una sospensone dell’orario di lavoro per un periodo di almeno 30 giorni  e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre del 2019.

I moduli aggiornati per presentare domanda (che si trovano anche sotto questa notizia) e altri dettagli utili per conoscere tutte le ipotesi che consentono di accedere al Fondo si trovano cliccando su questo link