Bilancio Partecipato 2013

Iscrizione anagrafica dei cittadini comunitari

I cittadini dei paesi dell´Unione Europea hanno diritto d´ingresso in Italia dove possono soggiornare senza alcuna formalità per un periodo non superiore a tre mesi. E´ sufficiente che abbiano un documento d´identità valido per l´espatrio. Il cittadino che vuole soggiornare più di tre mesi deve richiedere l´iscrizione all´anagrafe del comune dove intende prendere la residenza.
Requisiti:
- Avere la dimora abituale nel Comune nel quale si richiede l´iscrizione;
- Documento d´identità dello stato d´appartenenza;
- Essere lavoratore oppure avere la disponibilità di risorse economiche sufficienti a non diventare un onere per lo Stato italiano e un´assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi.