Fiori e tanti colori nell'atrio del Palazzo Comunale per celebrare la Festa della Donna!

inserita il: 09/03/2023 11:53

Fiori e tanti colori nell'atrio del Palazzo Comunale per celebrare la Festa della Donna!

Come ogni anno l’8 Marzo viene celebrata la Giornata Internazionale della Donna, più comunemente conosciuta come Festa della Donna, una ricorrenza internazionale dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile.
In questo giorno simbolico l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio all’universo femminile con una bellissima iniziativa, inaugurando durante la mattinata, la magnifica installazione floreale che decora, con un tocco di colore e vivacità, l’atrio del Palazzo Comunale.

L’opera, composta esclusivamente da fiori di carta, è stata realizzata dai ragazzi e le ragazze dei laboratori diurni della Misericordia di Fornacette ed è frutto di amore e tanto lavoro.
All’inaugurazione dell’installazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Flavio Tani e naturalmente gli autori dell’opera, accompagnati dai volontari della Misericordia di Fornacette.

A dare il benvenuto ai ragazzi e le ragazze del Centro Diurno è stato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi:
L’8 Marzo rappresenta una giornata molto importante per il nostro paese, ci ricorda quanto le donne abbiano lottato per conquistare i loro diritti e per abbattere le discriminazioni di cui sono state e purtroppo sono ancora oggetto in alcune zone del mondo. Ringrazio tutte le donne che fanno parte della nostra amministrazione e che ogni giorno lavorano per rendere migliore la nostra comunità. Le donne sono la parte fondamentale della nostra società.

A prendere la parola è stato poi il vicesindaco, Flavio Tani:
E’ un giorno simbolico, per questo abbiamo pensato di onorarlo nel migliore dei modi. Ringraziamo il Centro Diurno per questo meraviglioso progetto e per l’impegno che hanno mostrato nel realizzarlo. Abbiamo scelto di posizionare quest’opera nell’atrio, in modo da poter mostrare a tutti le capacità di questi ragazzi e ragazze.”

Durante l’inaugurazione anche gli autori del progetto hanno espresso i loro pensieri e le loro riflessioni, illustrando con cura l’allestimento.

Infine alcuni volontari della Misericordia di Fornacette, che hanno aiutato i ragazzi e le ragazze, hanno spiegato quanto è stato importante per loro realizzare questo lavoro:
E’ stata un’esperienza coinvolgente sia per i ragazzi e le ragazze ma anche per noi. La carta utilizzata è stata colorata con acqua e tempera, e poi è stata modellata e assemblata per darle la forma di un fiore. Abbiamo pensato ai fiori come espressione di rinascita, allegria, amore e bellezza e data la stagione alle porte, come un rimando alla primavera. Con questi fiori abbiamo allestito la ringhiera del ballatoio del municipio facendoci cadere dei nastri colorati, e abbiamo anche allestito una parete una rete fiorita alla parete con un cuore di rose rosse, e una fioriera portando un po’ di natura all’interno del municipio.”
Quest’anno in occasione della festa della donna, grazie all’amministrazione comunale, abbiamo avuto l’opportunità di far vedere ciò che siamo in grado di fare e mostrare al pubblico il lavoro che abbiamo fatto durante i nostri laboratori
concludono alcuni volontari.

L’installazione floreale potrà essere ammirata entrando in Municipio fino al prossimo 21 Marzo, giorno in cui sboccia la primavera, dopo di ché chi lo desidera, attraverso un’offerta, potrà richiedere alcuni dei fiori che fanno parte della creazioneIl ricavato delle donazioni sarà interamente devoluto alla Misericordia per sostenere le attività del Centro Diurno.
Sotto questa notizia le foto dell'inaugurazione.