Fornacette-Capo Nord: dove siamo

inserita il: 02/08/2022 18:28

Fornacette-Capo Nord: dove siamo

Continua la folle avventura del cicloturista della polisportiva N. Casarosa Filippo Terreni, @ridepippo95 su Instagram, che lo sta portando fino a Capo Nord, partendo da Fornacette, con la sua sofisticata Gravel e tanta voglia di pedalare. Condivide con i suoi follower su Instagram le tappe del suo percorso, con tanto di indicazioni sui chilometri percorsi e eventuali dislivelli notevoli. Lo avevamo lasciato al ventesimo giorno di viaggio, a Dresda in Germania. Ecco come prosegue il suo viaggio Fornacette-Capo Nord.

Al giorno 21 arriva a Wittemberg, contro il vento , e il ventiduesimo giorno raggiunge la capitale Tedesca, lasciandosi alle spalle il fiume Elba. A Berlino Filippo si concede un giorno di riposo per visitare la città.

Al ventitreesimo giorno di viaggio si dirige verso Wesenberg con la pioggia e “un po' di malumore”, e il giorno 24 arriva a Krakov Am See, ancora in Germania, nello splendido parco naturale del Muritz.

Al giorno 25 finalmente l'arrivo in Danimarca, arrivando a Uslev: “pedalare in Danimarca è semplicemente fantastico, zero dislivello e risentire l'odore del mare non ha prezzo”. Il ventiseiesimo giorno arriva a Faxe Ladeplads, trovando i primi sterrati della Danimarca, e cenando insieme a una simpatica famiglia tedesca.

Filippo raggiunge la “città splendida” di Copenhagen il ventisettesimo giorno, dove si concede un giorno di riposo, il giorno 28 si prepara a raggiungere la Svezia, arrivando a Orkelljunga.

Il giorno 29, il secondo giorno in Svezia, è stato un po' difficoltoso per il brutto tempo, ma Filippo ne approfitta per mostrarci come si prepara nei campeggi. Il trentesimo giorno arriva a Granna, salendo verso Stoccolma, visitando il grandissimo lago Vattern.

Il trentunesimo giorno l'arrivo è a Nykoping, pedalando il più possibile per arrivare presto a Stoccolma, capitalizzando sul tempo per visitare la città: non lo avrebbe fermato neanche la pioggia. Al giorno 32 arriva a... casa di Roger, il nuovo amico incontrato poco prima di entrare in Repubblica Ceca più indietro nel suo viaggio. Filippo è stato ospitato dal simpatico Roger, con cui ha trascorso una giornata molto piacevole.

Raggiunta Stoccolma, RidePippo si concede un'ultimo giorno di riposo prima della meta, per visitare la capitale svedese, gustando anche una nutriente e buona zuppa di pesce tipica.
Il giorno 33 arriva a Soderfors, nella prima giornata di sole in Svezia, e il trentaquattresimo giorno giunge a Skarsa, dove può dare un'occhiata al Mar Baltico, più precisamente al Golfo di Botnia. “Ora inizia a farsi dura e il freddo la mattina si fa sentire”.

Il trentacinquesimo giorno raggiunge Galtstrom, facendo rifornimento nella città di Hudiksvall. Filippo si prepara a fare un po' di free-camping. Il giorno 36 giunge a Finsvik, trovando la salita più alta fino a questo punto (240 metri sullivello del mare), per poi riscendere e ritrovare il mare, dove si accampa in tranquillità. Molto più solitaria e suggestiva la giornata successiva, la trentasettesima, in cui raggiunge Ornskoldsvik, ritornando infine alle “comodità” del campeggio.

Questo è il viaggio fin'ora: l'avventura di Filippo “RidePippo95” Terreni continuerà finchè non avrà raggiunto la sua meta programmata: Capo Nord. Per essere aggiornati sulle suggestive visuali nordiche e le esperienze del viaggio di Filippo, basta seguire il suo profilo Instagram. Noi continuiamo a augurargli buon viaggio e buona fortuna.