Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi

inserita il: 06/07/2022 11:36

Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi

La bandiera della Repubblica Araba Democratica Saharawi è di nuovo esposta presso il Palazzo Comunale di Calcinaia in occasione, domani, 7 luglio, della Giornata Europea di Amicizia con il Popolo Saharawi.

L’amministrazione comunale ha voluto ribadire l’amicizia tra il Comune e il popolo Saharawi aderendo con un proprio contributo alla giornata, che sarà celebrata dalle istituzioni anche nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

 

Non è la prima volta che Calcinaia manifesta il proprio sostegno al popolo saharawi, 400.000 persone che si sono rifugiate in un luogo inospitale come il Sahara Occidentale al confine con l’Algeria in attesa che venga riconosciuto il loro stato. Una vicenda che obbliga queste persone ad adattarsi a difficili condizioni di vita in una terra che non possono chiamare patria.

 

Grazie anche all’encomiabile impegno di ragazzi e ragazze dell’Associazione Saheb, da sempre il Comune si è contraddistinto nell’ospitalità di piccole delegazioni di bambini saharawi, che hanno potuto trascorrere sul nostro territorio un periodo fatto di giochi, laboratori ricreativi, amicizia, ma soprattutto controlli medici.

Anche nel periodo in cui – a causa dell’emergenza pandemica – i piccoli ambasciatori di pace del popolo saharawi non sono potuti venire in Italia, non sono mancati momenti atti a sostenere la loro causa. Tantissime persone, associazioni, cittadini e rappresentanti istituzionali hanno preso parte, nel corso degli anni, a cene e iniziative organizzate dalle associazioni, prima tra tutte appunto Saheb, per dare sostegno a questo popolo.

 

È importante cogliere ogni occasione per testimoniare il valore della pace tra i popoli, ancor più in un momento storico in cui le guerre non accennano affatto ad arrestarsi, ma anzi continuano a scuotere il mondo.