I nostri gemellaggi raccontati al Museo Coccapani

inserita il: 17/05/2022 11:14

I nostri gemellaggi raccontati al Museo Coccapani

Sono state inaugurate Sabato 14 Maggio, al Museo della Ceramica Lodovico Coccapani a Calcinaia, le mostre che celebrano e raccontano i nostri gemellaggi, alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dell'Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani, del Presidente del Comitato Gemellaggi, Odra Bolognesi, del Rappresentante del Consiglio del Comitato, Andrea Toncelli, e del Direttore artistico e curatore della mostra, Antonio Alberti.

Le mostre, entrambe riguardanti il tema dei nostri gemellaggi, prendono forme diverse.
Gemelli d'Europa, la mostra che celebra l'importante trentesimo anniversario del gemellaggio con Vilanova del Camì, espone una collezione di ceramiche dalla penisola iberica, testimonianza dei rapporti che risalgono addirittura al medioevo, quando Pisa e la Catalogna intraprendevano rapporti Politici e commerciali.
La mostra Gemelli Diversi, in collaborazione con l'Associazione Fotografica Fornacette, per mezzo di testimonianze fotografiche, racconta i nostri gemellaggi con Vilanova del Camì ma anche dei nostri gemellaggi francesi, con Noves, gemelli da 25 anni, e Amilly, coi quali festeggiamo quest'anno 10 anni di gemellaggio non avendo potuto lo scorso anno causa pandemia. La mostra fotografica mette in risalto quei momenti importanti che ci hanno fatto stringere legami di amicizia e fratellanza così forti e duraturi.

Le mostre saranno visitabili fino a Domenica 5 Giugno, con aperture straordinarie per la Giornata Internazionale dei Musei (Mercoledì 18 Maggio) e per le feste del Maggio Calcinaiolo.

Sotto una piccola galleria di foto dell'evento