Il Basket Calcinaia festeggia 40 anni di attività!

inserita il: 04/10/2022 12:33

Il Basket Calcinaia festeggia 40 anni di attività!

Un traguardo davvero significativo quello che sta per tagliare un’associazione sportiva del nostro Comune che in tanti anni di storia è riuscita a farsi apprezzare, amare e tifare da tanti concittadini che hanno così scoperto la bellezza di uno sport sano, coinvolgente, appassionante come la pallacanestro.

Fondata nel lontano 1982, l’ASD Basket Calcinaia compie i suoi primi 40 anni di attività e può festeggiare un radicamento sul territorio e una crescita certificata anche dagli ultimi brillanti risultati che hanno portato la squadra Under15 a conquistare il titolo di campione regionale e quella Under14 di vice campione regionale.

La società biancoblu conta su una prima squadra che milita in Serie D e circa 200 atleti, suddivisi tra i cinque gruppi giovanili che militano nei campionati Under19, Under17, Under15, Under14 e Under13 e i sei gruppi minibasket tutti divisi per annata (Esordienti 2011, Aquilotti 2012, Aquilotti 2013, Scoiattoli 2014, Scoiattoli 2015 e Pulcini 2016/17).

Per svolgere al meglio la sua attività l’ASD Basket Calcinaia si avvale di ben cinque strutture: oltre alla sede centrale del Palazzetto di Calcinaia, gli allenamenti e gli incontri si svolgono nelle palestre delle scuole medie di Calcinaia e Vicopisano, al Palazzetto di Vicopisano e al Palazzetto di Buti, dove gli istruttori della società svolgono inoltre corsi di minibasket per oltre 30 bambini della locale Polisportiva Monteserra.

Sabato 8 Ottobre a partire dalle 18.00 si svolgerà la cerimonia di presentazione di tutte le squadre della società calcinaiola alla presenza delle autorità e di tutta la cittadinanza. Un momento di gioia e di incontro che quest'anno assume particolare importanza proprio perché alla presentazione ufficiale si unirà la festa per i 40 anni della società.

Sarà una celebrazione improntata appunto sulla condivisione e alla quale quindi sono invitati non solo i tesserati e le loro famiglie, ma tutti gli sportivi di Calcinaia e dei comuni limitrofi, proprio per ribadire il forte legame e la vocazione della società del Presidente Mario Spoto a valorizzare atleti e istruttori del territorio che hanno possibilità di crescere in seno all’associazione calcinaiola.

A riprova di questo, basti pensare che nella prima squadra del Basket Calcinaia militano tanti ragazzi del vivaio e lo staff di istruttori (che vanta ben tre allenatori minibasket nazionali) è costituito da tanti ragazzi che hanno iniziato il loro percorso nel minibasket della società e che adesso si trovano ad occupare i ruoli di istruttore o vice-istruttore.

Alla manifestazione sarà presente anche uno stand del Gruppo Fratres di Calcinaia, associazione che si è spesso mostrata vicina al mondo dello Sport partecipando attivamente ai Tornei organizzati dalla società.

La società calcinaiola invita quindi tutti i cittadini del territorio a partecipare alla presentazione di Sabato 8 Ottobre alle 18.00 al Palazzetto di via S. Ubaldesca a Calcinaia per vedere e toccare con mano quanto sia cresciuta l'associazione, la gioia che trasmettono i bambini del minibasket e l'entusiasmo dei ragazzi delle giovanili insieme ai senior della prima squadra.

Un appuntamento da non mancare! Qua sotto la locandina dell’evento.