Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Guasti Pubblica Illuminazione

Cartina del Comune di Calcinaia

CALCINAIA, TI VISITO!

Foto Gallery

Riciclario

TESEO LINK

Unione Valdera

Geofor

Acque Spa

Protezione Civile

Sportello SUAP

ALLERTE METEO TOSCANA

Il Comune di Calcinaia si trova in Zona A4.

Previsioni Meteo

Per conoscere nel dettaglio le previsioni meteorologiche di Calcinaia e Fornacette clicca sul pulsante "Stampa PDF" che trovi in fondo a questo specchietto riassuntivo:


IL COMUNE DI CALCINAIA INSIEME A MOLTI ALTRI DELLA PROVINCIA FANNO RETE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

inserita il: 11/09/2020 11:58

IL COMUNE DI CALCINAIA INSIEME A MOLTI ALTRI DELLA PROVINCIA FANNO RETE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, insieme ad altri suoi colleghi di molti paesi della nostra provincia ha sottoscritto in Prefettura nella mattina di Giovedì 10 Settembre il protocollo d’intesa della “Rete provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne, della violenza intrafamiliare e della violenza assistita”.

Di fronte al Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, al Presidente della Provincia, Massimiliano Angori e a fianco di rappresentanti del Tribunale, della Procura della Repubblica, delle forze di Polizia, dell’Università e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Azienda Ospedaliera, di Centri Antiviolenza, delle Asl e della Società della Salute, anche il primo cittadino di Calcinaia ha siglato un accordo di civiltà in cui tutti i soggetti in causa concorrono per cercare di prevenire questo fenomeno e assistere le vittime di soprusi.

Il contrasto alla violenza di genere richiede infatti l’integrazone di aspetti di protezione e repressione che fanno capo soprattutto alla magistratura e alle forze dell’ordine, ma non meno importanti sono gli interventi  di natura psicologica e sociale, oltre a quelli fondamentali di assistenza e reinserimento.

La rete si è impegnata anche ad organizzare eventi ed appuntamenti che oltre a fare prevenzione su questo tema, cercheranno di sensibilizzare la cittadinanza ed eventualmente di rilevare situazioni che potrebbero portare ad episodi spiacevoli.

Per identificarli serve un lavoro di concerto tra associazioni, istituzioni, forze dell’ordine e centri antiviolenza, cosa a cui mira appunto l’accordo sottoscritto anche dal Comune di Calcinaia.

Condividi