IL FINALE SPETTACOLARE DEL MAGGIO CALCINAIOLO: DA GENTE DI FESTA ALLA 184ESIMA REGATA STORICA

inserita il: 29/05/2019 12:00

IL FINALE SPETTACOLARE DEL MAGGIO CALCINAIOLO: DA GENTE  DI FESTA ALLA 184ESIMA REGATA STORICA

Tradizioni che si mescolano alla storia locale, ma anche una sentita fratellanza europea a suggellare una festa bellissima e unica che racchiude intrattenimento, cultura, rievocazione e folklore.

Si tratta del gran finale del maggio calcinaiolo che si concentrerà nei giorni di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno, tra Piazza Indipendenza, gli stand gastronomici in via Buozzi, le rive e le acque del fiume Arno.

Il prequel delle ultime “puntate” della festa paesana sarà affidato Venerdì 31 Maggio allo spettacolo teatrale "Gente di Festa" che si terrà alle 21.30 sul palco di Piazza Indipendenza a Calcinaia.

L’avvio del weekend vero e proprio sarà invece come sempre a 28 stelle, grazie all’arrivo dei gemelli di Villanova del Camì (Spagna), Noves (Francia) e Amilly (Francia).

Il pomeriggio di Sabato 1 Giugno si animerà fin dalle 16.00 con il piano bar a cura di Max Meliani, mentre alle 17.30 sarà inaugurata per tutti i visitatori italiani e "europei" la mostra Colori d'Europa, giunta alla 12esima edizione e ospitata nella Torre degli Upezzinghi di Calcinaia.

A partire dalle ore 21 sempre di Sabato 1 Giugno, invece la grande novità dell’edizione di quest’anno ovvero la sfilata in notturna. Nella notte calcinaiola costumi d’epoca e preziose coreografie faranno pulsare il cuore del Paese, transitando in via Vittorio Emanuele e dando spettacolo in Piazza Indipendenza.

Domenica 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, ma anche ultimo giorno del Maggio Calcinaiolo che comincerà con la Santa Messa che avrà inizio alle ore 11.30 nella Chiesa di San Giovanni Battista. Durante la celebrazione verranno tradizionalmente benedetti i Gonfaloni dei tre Rioni.

Un’altra assoluta novità è che la Tombola la cui estrazione sarebbe dovuta avvenire il 26 Maggio, ma che è stata rimandata a causa del maltempo, si terrà prima della Regata, cui ovviamente è riservato il gran finale.

Attorno alle ore 19.00 infatti appuntamento per tutti sulle rive dell’Arno, per seguire da vicino la 184° Regata Storica in onore di Santa Ubaldesca, la competizione a colpi di remi che vedrà sfidarsi sulle acque del’Arno gli equipaggi dei Rioni Oltrarno, Montecchio e La Nave.

A concludere la giornata sarà il buon cibo preparato dagli stand gastronomici e l’intrattenimento a cura di Mister Michele, sul palco di Piazza Indipendenza dalle ore 21.00.

Ci sarà spazio anche per la spiritualità nell’ultimo atto del Maggio Calcinaiolo. Alle ore 21.30, Don Roberto presiederà infatti la solenne celebrazione eucaristica, con l’esposizione e il bacio della Reliquia della Santa Patrona.

Tutti gli eventi riepilogati anche qua sotto sono a ingresso libero e gratuito.

GIOVEDI' 30 MAGGIO
Ore 21.30: RASSEGNA CORALE

VENERDÍ 31 MAGGIO
Ore 21.30: Spettacolo teatrale “Gente di Festa”
Piazza Indipendenza

SABATO 1 GIUGNO
Ore 16.00: Piano bar con Max Meliani
Ore 17.30: Inaugurazione della mostra "Colori d'Europa" presso la Torre degli Upezzinghi di Calcinaia
Ore 21.00: Sfilata e rievocazione storica curata dai tre rioni
Sarà  attivo lo stand gastronomico

DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 11.30: Santa Messa e benedizione dei Gonfaloni Rionali
Ore 17.00: Corteo dei vogatori dei tre rioni accompagnato da tamburini e sbandieratori 
A seguire estrazione della Tombola e Regata Storica in onore di S. Ubaldesca nelle acque dell’Arno
Ore 21.30: Intrattenimento con “Mister Michele”
Sarà attivo lo stand gastronomico

LUNEDI' 3 GIUGNO
Ore 21.30: Santa Messa di chiusura della Festa di S. Ubaldesca con la Solenne Celebrazione Eucaristica e bacio della reliquia, presieduta da Don Roberto Fontana, parroco emerito e cappellano del Sovrano Ordine Militare di Malta
Nella zona del Rione Montecchio presso la P.zza di via Montale.