Il Gruppo Fratres Calcinaia conclude con successo la terza edizione della "Missione Globulo Rosso"

inserita il: 22/05/2023 12:28

Il Gruppo Fratres Calcinaia conclude con successo la terza edizione della "Missione Globulo Rosso"

Donare il sangue è un gesto di generosità che può salvare vite umane e il Gruppo Fratres Calcinaia ha voluto trasmettere questo importante messaggio alle giovani generazioni attraverso il progetto educativo "Missione Globulo Rosso".

Durante la mattina di Sabato 20 Maggio si è tenuta l'iniziativa conclusiva del progetto, che ha coinvolto gli alunni delle classi quinte delle Scuole Primarie di Calcinaia e Fornacette.

Precedentemente i volontari del Gruppo Fratres avevano infatti organizzato degli incontri in cui gli alunni hanno avuto l'opportunità di seguire l'avventura di "Globy", il globulo rosso, e di comprendere l'importanza della donazione di sangue attraverso un approccio divertente e coinvolgente. In seguito le ragazze e i ragazzi delle classi quinte hanno realizzato dei disegni riguardanti il tema esplorato.

Sabato mattina i bambini e le bambine sono stati premiati con un attestato di partecipazione e hanno ricevuto gadget donati personalmente dalla Presidente del Gruppo Fratres Calcinaia, Lucia Donnoli. Le insegnanti hanno ricevuto una pergamena di ringraziamento per la loro preziosa collaborazione al progetto, così come gli amministratori presenti.

Un momento emozionante è stato quando ogni bambino ha ricevuto un palloncino biodegradabile, al quale era attaccato un messaggio sulla donazione del sangue, scritto dai bambini stessi a scuola. I palloncini sono stati poi "liberati" all’esterno, simboleggiando il gesto di diffondere il messaggio della donazione di sangue.

Alla mattinata ha preso parte anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha portato un saluto ricordando l’importante opera che il Gruppo Fratres svolge sul territorio. Erano presenti poi il Vice Sindaco, Flavio tani, l’Assessora Elisa Morelli, il Presidente Provinciale del Gruppo Fratres, Angiolo Schiavetti e una dottoressa che ha spiegato come funziona la donazione e l’importanza che riveste.

“Il dono va educato e coltivato, perché diventi parte della cultura dei cittadini di domani” e questo il Gruppo Fratres dimostra di saperlo fare, grazie anche a progetti per i più piccoli come appunto “Missione Globlulo Rosso”.

 

Qua sotto qualche foto dell’iniziativa