IL LARGO CHE PORTA IL NOME DI FRANCESCO PETRONI

inserita il: 27/04/2019 13:59

IL LARGO CHE PORTA IL NOME DI FRANCESCO PETRONI

Un Largo, quello realizzato recentemente di fronte al Circolo Operaio di Fornacette, dal 25 Aprile del 2019 porta il nome di Francesco Petroni, ex Sindaco del Comune di Calcinaia dal 1980 al 1995.

Un Sindaco stimatissimo da tutti. Una persona che non si è mai risparmiata per la comunità di Calcinaia e Fornacette a cui è sempre stato profondamente legato. Un sindaco-operaio, appassionato, caratterizzato anche da altre virtù come la pacatezza, l’umiltà e l'onestà. E’ stato tra i cofondatori della Pubblica Assistenza a Fornacette e a ricordarlo e a scoprire la targa che da questo momento in poi resterà fissata nel cuore del paese, sono state la moglie Mara e il Sindaco Lucia Ciampi.

A rendere omaggio alla figura di Francesco attraverso parole e ricordi è spettato invece al figlio Stefano, al Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, a Mauro Pardini, in rappresentanza dell’Associazione dedicata a Francesco Petroni, a Elena Ricci, in rappresentanza dell'ANPI Locale e del Comitato XXV Aprile e, attraverso una lettera, all’ex Sindaco di Vilanova del Camì, Joan Vich.

Una cerimonia breve ma intensa, racchiusa nelle celebrazioni della Festa della Liberazione, molto cara all’ex Sindaco, Francesco Petroni.

Foto a cura dell'Associaizone Fotografica Fornacette