L'appuntamento con la storia che "scava" nel passato

inserita il: 06/05/2021 17:37

L'appuntamento con la storia che "scava" nel passato

Torna nuovamente all’ora del the, pronto a farsi spazio tra infusi e brocche, un nuovo “Appuntamento con la Storia” che, siamo certi, terrà incollati di fronte al Pc con un biscottino di burro in mano, tutti coloro che desiderano sapere qualcosa di più sulle tradizioni del nostro Comune.

In questo caso specifico le curiosità da approfondire saranno quelle che si trovano nel sottosuolo che solo provetti “Indiana Jones” sono stati capaci di far riaffiorare dalla patina del tempo.

A parlare a tutti gli interessati di questi importanti ritrovamenti sarà un vero archeologo, vale a dire Antonio Alberti, Direttore del Museo della Ceramica L. Coccapani che Martedì 11 Maggio alle ore 17.00 affronterà con dovizia di particolari l’argomento.

Dopo l’introduzione a cura del nuovo Assessore alla Cultura, Christian Ristori, si parlerà infatti di “Vent’anni di ricerca archeologica a Calcinaia (2000-2020)”, dei lavori di scavi che hanno interessato il territorio comunale e dei reperti che sono stati recuperati.

Quello dell’archeologia è senza ombra di dubbio un mondo affascinante in cui la ricerca di tracce del passato si sposa con la curiosità e può portare a offrirci letture più veritiere di avvenimenti che pensavamo sepolti sotto il velo dell’oblioe del tempo.

L’appuntamento con la storia da segnarsi in agenda è quindi quello di Martedì 11 Maggio alle ore 17.00 che sarà trasmesso come sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Calcinaia e sul profilo Facebook del Museo della Ceramica L. Coccapani.

Il cartellone degli "Appuntamenti con la storia" si concluderà Giovedì 3 Giugno con un incontro che, salvo imprevisti dovrebbe svolgersi in presenza e ci introdurrà all'attività della Società Storica Pisana.