L'Esanastri di Calcinaia apre le sue porte agli stunti nel PMI Day

inserita il: 24/11/2022 12:26

L'Esanastri di Calcinaia apre le sue porte agli stunti nel PMI Day

Venerdì 18 Novembre Giornata Nazionale delle Piccole Medie Imprese (PMI Day), tante ragazze e ragazzi hanno fatto visita alle eccellenze industriali del territorio Italiano, tra queste figura anche Esanastri di Calcinaia, un’impresa che opera nel campo della stampa industriale serigrafica e digitale con tecniche all’avanguardia e che proprio di fronte ai ragazzi che hanno preso parte a questa iniziativa ha lanciato la sua sfida per il 2024, ovvero quella di una transizione sostenibile: economica, sociale e ambientale.

Tema dell’edizione 2022 è la bellezza. La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese.

Tra i presenti all’iniziativa, oltre al Presidente dell’Azienda Roberto Posarelli, anche il Vice Sindaco del Comune di Calcinaia Flavio Tani e 2 classi quinte dell’ ITCG E. FERMI di Pontedera.

Nell’arco della mattina, i ragazzi, insieme alle due professoresse presenti, hanno potuto conoscere a fondo il processo produttivo di Esanastri, dalla fase di progettazione e industrializzazione al flusso che le materie prime seguono durante la produzione per la trasformazione in prodotti finiti, per essere poi confezionati, stoccati nel magazzino e spediti ai clienti.

Durante l’incontro è stato proiettato anche un bellissimo cortometraggio realizzato da Confindustria che valorizza l’industria italiana e la manifattura delle sue imprese. 

Infine, ragazze e ragazzi hanno avuto modo di scoprire le tecnologie che l’azienda ha a disposizione, osservando i macchinari in piena attività, oltre ad incontrare il team di persone che rappresentano il suo cuore pulsante, quelle addette a lavoro manuale e a quelle adibite a sviluppare nuove idee. Una visita che ha sviluppato molta curiosità che i ragazzi hanno dimostrato facendo domande e osservazioni. Inoltre, hanno potuto portare a casa una brochure sulle attività STEM e un “Diario per il Futuro” con delle interessanti attività per indirizzare i ragazzi nel loro percorso formativo.

Come riportato all’interno del sito di Confindustria, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Le foto di questo evento qua sotto.