La Biblioteca di Calcinaia apre la sua sezione “francese” grazie ai regali degli amici di Noves!

inserita il: 11/01/2022 13:32

La Biblioteca di Calcinaia apre la sua sezione “francese” grazie ai regali degli amici di Noves!

Il Natale a Calcinaia non è ancora finito, almeno per quanto riguarda la sezione regali. Nella mattina di Martedì 11 Gennaio sono infatti arrivati dei graditissimi doni dai gemelli di Noves, consegnati direttamente dal Presidente del Comitato di Gemellaggio della piccola cittadina della Provenza francese, Alain Bertrando e dalla sua consorte Martine.

Si tratta dei primi libri in lingua francese che catalogherà la Biblioteca Comunale di Calcinaia che, proprio grazie a questi deliziosi regali, potrà quindi aprire la sua sezione in lingua transalpina.

Circa 30 le opere donate, tra cui un immancabile classico della poesia come i Fiori del Male di Baudelaire, ma anche molti polizieschi tra cui la celeberrima scrittrice francese Fred Vargas. Non mancano neppure libri di spessore come quelli di Troyat, ma anche facile lettura come quelli di Pagnol e per bambini come “Poil de carotte”, in italiano “Pel di carota”, l’adorabile romanzo di Jules Renard. Quasi tutti “livres de poche”, ovvero tascabili, formato lanciato in Francia intorno agli anni ‘50 per indicare volumi di dimensioni ridotte leggeri e maneggevoli su cui è possibile imparare una lingua morbida e suadente come quella francese.

A ricevere questi regali, assolutamente, ben accetti la responsabile della Biblioteca P. P. Pasolini, Silvia Simi.

Anche da Calcinaia a breve partiranno alcuni libri in italiano destinati alla Biblioteca di Noves. Un modo per rinsaldare ancor più il legame di fraternità e gemellaggio che lega i due comuni.