La conferenza, gli ospiti, la presentazione del Maggio Calcinaiolo

inserita il: 13/05/2022 14:07

La conferenza, gli ospiti, la presentazione del Maggio Calcinaiolo

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, tornano i festeggiamenti del Maggio Calcinaiolo, con tre fine settimana all’insegna della tradizione e dell’intrattenimento.

È previsto un programma ricco di eventi, tra nozze, concerti, tombole e la consueta regata dei rioni, giunta alla 185esima edizione e anticipata nel giorno di sabato dalla sfilata storica in costume. Patrocinate dal Comune di Calcinaia, le iniziative sono organizzate dalla Deputazione S. Ubaldesca, con la collaborazione dei rioni.

La mattina di Venerdì 13 Maggio nella Sala Consiliare del Municipio si è svolta una conferenza stampa in cui sono state illustrate nel dettaglio, le iniziative inserite nel cartellone di queste settimane di festa.

“Ringrazio sentitamente – ha esordito il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi - la Deputazione, che ha organizzato gli eventi, i Rioni e tutti coloro che concorrono alla realizzazione della Sagra della Nozza e delle altre manifestazioni del Maggio Calcinaiolo, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria competenza per restituire a tutta la nostra comuntà, dopo i momenti di solitudine e preoccupazione che abbiamo attraversato, occasioni di svago, socialità e condivisione. È doveroso che le istituzioni e la cittadinanza tutta riconoscano quanto è prezioso l’impegno di queste persone, grazie a cui il nostro paese mantiene tradizioni storiche, religiose e folkloristiche che costituiscono un forte collante per il nostro tessuto sociale”.

Il Presidente della Deputazione, Nicola Reali, ha poi illustrato il programma completo dei tre fine settimana (che è possibile leggere direttamente sotto a questa notizia) asserendo infine che “si tratterà di una festa ricca di iniziative, ma al contempo all’insegna della sobrietà. Vogliamo infatti che questa edizione si concentri soprattutto sulla gioia della convivialità, sulla la voglia di rincontrarsi e di stare insieme”.

E’ poi intervenuta Sara Liberto, Vicepresidente della Deputazione, che ha sentitamente ringraziato la parrocchia di Calcinaia, l’amministrazione comunale per il concreto supporto alle iniziative, la Polizia Locale per la disponibilità mostrata e tutte le persone che si sono messe a disposizione con la voglia di sentirsi comunità.
“Sarà un programma, quello di questa edizione – ha dichiarato Sara - che vedrà tanti momenti di tradizione e riconferma, ma anche alcune novità, con la musica del Caffè degli Artisti il 15 Maggio, l’esibizione dei Capsule Corp il 22 Maggio e quella degli Articolo 11 il 29 Maggio. Ci tengo a ribadire che le porte della Deputazione sono assolutamente aperte a chiunque voglia dare una mano e sentrisi parte di Calcinaia”

Durante l’ultimo dei tre weekend dedicati alle feste calcinaiole, torneranno a far visita al Comune di Calcinaia anche i gemelli delle cittadine di Amilly, Noves e Vilanova del Camì. Sarà anche l’occasione per festeggiare alcuni importanti anniversari: nel 2022 infatti ricorrono trent’anni di gemellaggio con Villanova del Camì e venticinque con Noves. Ci sarà, inoltre, spazio per celebrare i dieci anni dalla firma del Patto di Gemellaggio con Amilly, che non è stato possibile onorare prima, poiché concomitante col periodo di emergenza Covid.

“Sarà davvero bello tornare ad accogliere i nostri gemelli europei – ha osservato il Vice Sindaco, Flavio Tani - che arriveranno in gran numero quest'anno nel nostro territorio. Per l’occasione alcune associazioni del territorio hanno preparato per Sabato 28 Maggio la Festa dell’Accoglienza, ovvero delle esibizioni sul tema della pace e della fratellanza, aspetti che sono il presupposto del gemellaggio stesso e che soprattutto in questo momento storico è bene tenere presenti”.

I gemelli avranno quindi modo di assaggiare le tipiche nozze e di assistere alla storica regata dei rioni, che nella folkloristica rivalità hanno trovato momenti di grande collaborazione riuscendo a preparare gli equipaggi e a far sì che la manifestazione sia conosciuta in tutta la Toscana, come hanno sottolineato il Sindaco e i rappresentati della Deputazione.

Grazie alla collaborazione di Confesercenti e del CCN di Calcinaia, i momenti di festa saranno allietati anche dal mercato straordinario (domenica 15 e domenica 22) e dal mercatino dell’artigianato (12, 22, 28 e 29 maggio). Per l’occasione anche i negozi resteranno aperti la domenica.

Non resta che augurare a tutti un buon Maggio Calcinaiolo, che vedrà di nuovo la comunità insieme in piazza.

Qua sotto due foto della conferenza stampa e l'intero programma delle feste.