La donazione e un nuovo Centro per lo Studio della Ceramica al Museo di Calcinaia

inserita il: 16/05/2023 11:06

La donazione e un nuovo Centro per lo Studio della Ceramica al Museo di Calcinaia

La storia si studia sulle carte. Quelle del passato, quelle da cui si possono rispolverare usanze e tradizioni, lavorazioni e arti che si sono tramandate del tempo. Come quella della ceramica a Calcinaia.

Proprio in questo ambito Venerdì 19 Maggio si svolgerà presso l’ex Fornace, attuale Museo L. Coccapani di via Saffi, un’importante iniziativa culturale che andrà ad arricchire il patrimonio museale della struttura e al contempo offrirà l'opportunità di inaugurare proprio all'interno del Museo un Centro per lo Studio della Ceramica medievale e moderna del Basso Valdarno Pisano.

A celebrare questa significativa donazione e ad inaugurare il nuovo centro saranno presenti Cristiano Alderigi, Sindaco del Comune di Calcinaia, Christian Ristorio, Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, il Prof. Duccio Tongiorgi dell'Università degli Studi di Genova.

L'evento, coordinato dal Direttore Scientifico del Museo, Dott. Antonio Alberti, vedrà la partecipazione anche di rappresentanti della Società Storica Pisana.

Qua sotto la locandina dell'iniziativa.