LA FRATRES COMPLETA LA MISSIONE GLOBULO ROSSO

inserita il: 31/05/2019 11:43

LA FRATRES COMPLETA LA MISSIONE GLOBULO ROSSO

C’è un estremo bisogno di sangue e donarlo è un atto di immensa generosità e disponibilità in grado di salvare la vita di altre persone. L’Associazione Fratres Calcinaia lo sa bene e ha cercato di trasmettere  questo messaggio ai bambini con la “Missione Globulo Rosso”.

Si tratta di un progetto educativo articolato in due distinti incontri che ha coinvolto ben 47 bambini delle classi quinte (V A e V B) della Scuola Primaria V. Corsi di Calcinaia e quattro maestre, precisamente Saura Frangioni, Elena Papa, Olimpia Cimmino e Fabiana Graziano.

Il primo appuntamento si è tenuto Venerdì 29 Marzo in Sala Don Angelo Orsini a fianco del Comune di Calcinaia e, dopo un breve saluto istituzionale a cura dell’Assessore all’Istruzione Maria Ceccarelli, è stato caratterizzato dalla proiezione del cartone animato “Globy”, un istruttivo film d’animazione che illustrava il viaggio di un globulo rosso all'interno del corpo umano. A corroborare gli insegnamenti di questo video anche l’intervento di Angiolo Schiavetti Presidente del Consiglio Provinciale Fratres di Pisa. Alla fine dell’incontro a ciascun bambino è stato chiesto di produrre un elaborato grafico sul tema della donazione del sangue.

Il secondo incontro si è svolto invece Sabato 18 Maggio sempre in Sala Don Angelo Orsini ed è stato quello conclusivo quello in cui sono stati esposti i bellissimi disegni dei bambini. Dopo l’introduzione del Sindaco, Lucia Ciampi, il saluto dell’Assessore Ceccarelli,  e quello del Consiglio del Gruppo Fratres di Calcinaia presente all’evento, sono stati svelati tutti i magnifici elaborati grafici pensati e realizzati dai bambini delle classi quinte della scuola primaria V. Corsi.

Lavori che sono stati ammirati da tutti i genitori e che sono stati “premiati” con un attestato di partecipazione e tanti gadget consegnati personalmente da Lucia Donnoli, Presidente del Gruppo Fratres Calcinaia, ai bambini presenti, mentre gli insegnanti hanno ricevuto una pergamena di ringraziamento per la preziosa collaborazione prestata al progetto e una chiavetta a forma di cuore dei Fratres. 

Successivamente ad ogni bambino è stato donato un palloncino biodegradabile a cui è stato attaccato un pensierino sulla donazione che i piccoli alunni erano stati chiamati a scrivere a scuola. Nella piazza antistante il Comune i palloncini sono stati “liberati” e hanno preso la via del cielo.

Dopo una sostanziosa colazione anche il secondo incontro si è concluso, ma i disegni dei bambini possono ancora essere visti e apprezzati.

Tutti gli elaborati sono infatti esposti nell’atrio del Palazzo Comunale dove rimarranno fino a Giovedì 6 Giugno.

Da parte del Gruppo Fratres i doverosi ringraziamenti al Drigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo M. L. King e all' Assessore Ceccarelli che hanno creduto in questo progetto e hanno permesso di inserirlo nell’offerta formativa. Un grazie ancora più grande alle insegnanti e alla Segretaria del nostro gruppo Ida Diamante che ha curato tutti i contatti e coordinato la collaborazione con le insegnanti. Infine un grazie a bambini e i genitori e a quanti hanno contribuito alla buona riuscita del progetto.

Un progetto che ci ricorda l’importanza di donare il sangue perché c’è grande necessità di farlo, tanto più in questo periodo. Possono donare tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni. Per maggiori informazioni ricordiamo che sul territorio comunale sono presenti il Gruppo di Donatori Avis Fornacette e il Gruppo Fratres Calcinaia che ha curato questo progetto e che è possibile seguire su questa pagina Facebook