La preziosa donazione della famiglia Tongiorgi al Museo della Ceramica di Calcinaia

inserita il: 22/05/2023 13:14

La preziosa donazione della famiglia Tongiorgi al Museo della Ceramica di Calcinaia

Una donazione quantomai apprezzata che ha dato il là ad un'iniziativa e ad un'inaugurazione davvero importante e sentita. 

Nel pomeriggio di Venerdì 19 Maggio il Prof. Duccio Tongiorgi, dell'Università degli Studi di Genova, accompagnato da sua mamma Lucia, ha raggiunto Calcinaia per donare opere d'arte in forma scritta al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.

Si tratta di un vero e proprio patrimonio librario, quello del Fondo Liana Tongiorgi, che ha portato ad inaugurare all'interno del Museo un Centro per lo Studio della Ceramica medievale e moderna del Basso Valdarno Pisano. Un evento importante che non ha mancato di emozionare chi ha assistito all'iniziativa e che si inserisce peraltro in un mese davvero denso di avvenimenti per il nostro territorio.

La consegna di questo significativo lascito è avenuta al cospetto del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e dell'Assessore alla Cultura, Christian Ristori che a nome dell'Amministrazione Comunale hanno sentitamente ringraziato la famiglia Tongiorgi per questa importante donazione.

Un pomeriggio trascorso anche all'insegna della tradizione e della storia calcinaiola tratteggiata a tutti presenti con competenza e passione dal Direttore Scientifico del Museo, Dott. Antonio Alberti.

Ad ascoltare con attenzione queste dissertazioni e alcuni interessanti aneddoti anche le prof. Gabriella Garzella e Maria Luisa Ceccarelli Lemut, rappresentanti della Società Storica Pisana.

Qua sotto alcune foto della giornata.