La Sabato 23 e Domenica 24 la Cappella di Santo Stefano in Sardina apre al pubblico

inserita il: 18/10/2021 10:49

La Sabato 23 e Domenica 24 la Cappella di Santo Stefano in Sardina apre al pubblico

Il quarto weekend di ogni mese, dalle 15.00 alle 19.00, la Cappella di Santo Stefano in Sardina con ingresso libero e gratuito. Il prossimo appuntamento è fissato quindi a Sabato 23 e Domenica 24.

La chiesetta, edificata intorno all’XI secolo per volere dei canonici lateranensi di Nicosia, presso Calci, è rimasta per molto tempo in mano a privati nel degrado fino al 2018 quando, per volere dell'Amministrazione Comunale e dell'Architetto e Assessore Christian Ristori, è stata riportata allo splendore permettendone così la riapertura. I lavori di restauro, durati tre anni, hanno permesso di riportare alla luce gli antichi colori della chiesetta che per anni erano rimasti nascosti e il locale interno decorato finemente in stucco con le sue opere.

I visitatori potranno ammirare infatti la pala d'altare dipinta nel 1767 da Gaetano Maria Franchi, pittore pisano del XVIII secolo, ritraente il beato Arcangelo Canetoli restaurata da Maria Teresa Leotta, e l’antico inginocchiatoio riportato al suo splendore grazie al sapiente lavoro di Edo Bacchereti.