Nasce l'Agora delle Idee: il 19 Maggio il primo incontro con il Prof. Stefano Sodi

inserita il: 17/05/2023 10:42

Nasce l'Agora delle Idee: il 19 Maggio il primo incontro con il Prof. Stefano Sodi

Nella conferenza stampa che si è svolta nel pomeriggio di Martedì 16 Maggio il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Giancarlo Iacopini e l’Assessore alla Cultura, Christian Ristori hanno presentato alla presenza di Sara Liberto, Vice Presidente della Deputazione S. Ubaldesca, di Flavio Tani, Vice Sindaco del Comune di Calcinaia e dei Consiglieri Attilio Menicucci e Giacomo Donati, la nascita dell’Agorà delle Idee.

Si tratta di un nuovo soggetto, una sorta di osservatorio pronto a coinvolgere tutta la cittadinanza su temi che riguardano la vita dell’intera comunità.

Saranno quindi toccati argomenti che vanno dallo sport alla cultura, dal sociale all’ambiente. In un clima di collaborazione tra Comune e Consiglio Parrocchiale saranno quindi proposte nuove idee che si tramuteranno in appuntamenti o iniziative che cercheranno di approfondire, far conoscere, incuriosire tutto nell’ottica di offrire spunti interessanti che possano contribuire a rendere ancora più piacevole la vita nel nostro territorio.

Il primo incontro ideato e organizzato dall’Agorà delle idee si terrà Venerdì 19 maggio a partire dalle ore 21.30 con ingresso libero al pubblico in Sala Don Angelo Orsini di fianco al Palazzo Comunale.

Nell’ambito della serata dal titolo “L'arcivescovo Federico Visconti e l'invenzione dei santi pisani” il Prof. Stefano Sodi, docente della Chiesa dell’ISRR della Toscana, ripercorrerà le origini del culto dei santi da San Ranieri a Santa Ubaldesca.

Un modo per riscoprire le nostre tradizioni e l’origine del culto legato ad una santa laica come la patrona di Calcinaia, S, Ubaldesca Taccini.

L’appuntamento da non perdere è quindi fissato per Venerdì 19 maggio alle ore 21.30 in Sala Don Angelo Orsini.

Qua sotto la conferenza stampa di presentazione di Agora delle Idee e di questo appuntamento.