Non avete ancora SPID? Attivatelo in Comune!

inserita il: 30/04/2021 10:25

Non avete ancora SPID? Attivatelo in Comune!

Ormai attivarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero il celeberrimo SPID, è diventato essenziale per accedere a tantissimi servizi on-line della pubblica amministrazione (e non solo).

E’ molto semplice da utilizzare, e con un semplice identificativo username e password (per chi lo usa con lo smartphone per identificarsi può bastare anche l’impronta digitale) permette di accedere o attivare un sacco di funzioni.

Naturalmente le credenziali sono personali e possono essere utilizzate su qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone) ogni volta che su un’applicazione o su un portale si trova il pulsante “Entra con SPID”.

Tra i moltissimi servizi a cui si può accedere con le credenziali SPID basti ricordare le prenotazioni sanitarie, le iscrizioni scolastiche, le pratiche d’impresa, l’accesso ad alcune rete wi-fi pubbliche, le iscrizioni ai concorsi pubblici, il bonus vacanze, il reddito di cittadinanza, il bonus diciottenni, il cashback, la maggior parte degli home banking, il portale della regione Open Toscana, ecc…

Il Comune di Calcinaia già da tempo offriva un ausilio ai cittadini che intendevano attivare SPID attraverso lo sportello di Fornacette, ma a partire da Mercoledì 5 Maggio, per favorire la transizione digitale nell’ambito dei processi d’implementazione tecnologica e innovazione dell’ente, darà avvio allo sportello per il riconoscimento e l’autenticazione SPID direttamente in Municipio.

Ogni mercoledì, infatti, sarà possibile prenotare il servizio di "riconoscimento di persona" presso lo sportello URP a piano terra. La prenotazione è fortemente raccomandata per non avere tempi di attesa molto lunghi.

Per fissare un appuntamento e avere chiarimenti in merito è possibile contattare il numero 0587 265467 oppure scrivere alla mail servizi.sociali@comune.calcinaia.pi.it

Ecco cosa occorre per attivare SPID: il numero di cellulare – l’indirizzo di posta elettronica – la scansione o la foto del documento di identità rilasciato in Italia – la scansione o la foto tessera sanitaria.

Sarà l’operatore comunale a completare la procedura di attivazione SPID con il servizio Lepida Id.