Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 13 Maggio

inserita il: 13/05/2021 16:32

Numero dei contagi nel Comune di Calcinaia: l'aggiornamento alla data del 13 Maggio

La nostra Regione (e quindi anche il nostro Comune) è situata in area gialla (criticità moderata) da Lunedì 26 Aprile con le misure che questo comporta. Le disposizioni puntuali per l'area gialla sono descritte in questa notizia.

L'indice RT della Toscana è sceso infatti sotto quota 1 e i casi di positività al Covid-19 sono diminuiti in quest’ultimo periodo. Il totale delle persone attualmente positive al Covid-19 nel Comune di Calcinaia è anche questa settimana in calo. Purtroppo registriamo in questi sette giorni un nuovo decesso. Il Sindaco de l'amministrazione comunale esprimono le più sentite condoglianze ai familiari della persona scomparsa a causa del virus.

Alla data di Giovedì 13 Maggio i dati che emergono dal Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) parlano, per quello che concerne il Comune di Calcinaia, di:

• 8 decessi

• 2 ricoveri in ospedale o altra struttura sanitaria

 33 positivi in isolamento domiciliare

• 900 guarigioni

• 943 casi che rappresentano il totale dei contagiati dall’inizio della seconda ondata (ovvero da Settembre 2020)

E’ essenziale osservare le solite fondamentali regole (utilizzo della mascherina, lavarsi spesso le mani, distanziamento interpersonale) per scongiurare una ulteriore diffusione del contagio e il rischio di infettare o essere infettati.

La raccomandazione a tutte le famiglie del Comune di Calcinaia è quella di osservare minuziosamente le disposizioni e le limitazioni imposte per chi è risultato positivo al virus, per chi si trova in quarantena, ma anche quelle che genericamente riguardano l’area gialla in cui è collocata parte della Toscana.

Qua sotto un grafico che illustra l'andamento dei contagi nel nostro Comune da Settembre a Maggio 2021.