Separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Che cos'è
Per i coniugi che non abbiano figli minorenni o figli maggiorenni portatori di handicap grave, o economicamente non autosufficienti, è possibile stringere un consensuale accordo di separazione, divorzio o modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio di fronte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato il matrimonio, o in cui risiede uno dei due, o in cui è stato trascritto il matrimonio (se celebrato all'estero).

 

Informazioni utili
Di fronte all'Ufficiale di Stato Civile, i coniugi possono dichiarare congiuntamente la consensuale volontà di modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio relativamente a:

  • l'attribuzione dell'assegno periodico
  • la sua revoca
  • la sua revisione quantitativa

     

Come fare
Marito e moglie dovranno presentarsi assieme di fronte all'Ufficiale di Stato Civile e sottoscrivere l'accordo. Nel caso si tratti di un accordo di separazione o divorzio, i coniugi dovranno comparire nuovamente di fronte all'Ufficiale di Stato Civile non prima di 30 giorni dalla data della firma. Se in questa occasione l'accordo verrà confermato dai due, gli effetti dello stesso decorreranno dalla data della sua prima sottoscrizione.

 

Quanto costa?
Il costo della procedura ammonta a 16 euro, da pagare alla tesoreria comunale indicando come causale "diritto fisso - separazione o divorzio"