NUOVO DPCM PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI PROROGATE FINO AL 3 MAGGIO CON QUALCHE ECCEZIONE!

inserita il: 11/04/2020 10:07

NUOVO DPCM PER L'EMERGENZA CORONAVIRUS: DISPOSIZIONI PROROGATE FINO AL 3 MAGGIO CON QUALCHE ECCEZIONE!

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato un nuovo DPCM del 10 Aprile 2020 che sostanzialmente estende le misure urgenti di contenimento del contagio Covid-19 sull’intero territorio nazionale dei precedenti DPCM dell'8, 9, 1 e 22 Marzo e 1 Aprile, nonché dell’ordinanza del Ministro della Salute del 20 Marzo 2020 fino al 3 Maggio 2020.

Nella Conferenza Stampa tenuta il 10 Aprile il Presidente del Consiglio ha inoltre affermato esplicitamente che riapriranno le cartolerie, le librerie, le lavanderie e i negozi per l'abbigliamento dei neonati.

Nel nuovo DPCM sono comunque chiaramente indicate le attività interessate dal provvedimento che potranno alzare la saracinesca a partire da Martedì 14 Aprile.

Tra le misure del decreto segnaliamo anche quelle relative alle modalità con cui si farà la spesa. Si dovrà utilizzare guanti monouso e i negozi dovranno fornire gel per disinfettare le mani disponibili accanto alle casse, anche vicino ai sistemi di pagamento. Ancora, i supermercati dovranno fornire mascherine per i lavoratori e dovranno rispettare orari più lunghi per evitare code e il rischio di assembramenti.

Il DPCM dell'10 Aprile si può leggere cliccando su questo link oppure è scaricabile in allegato a questa notizia.

Allegato Decreto della Presidenza del Consiglio del 10 Aprile (1,92 MB)