Oltre ogni discriminazione: un'esposizione per dare voce agli studenti e combattere le disuguaglianze

inserita il: 17/05/2023 13:34

Oltre ogni discriminazione: un'esposizione per dare voce agli studenti e combattere le disuguaglianze

Questa mattina l'atrio del Palazzo Comunale si è riempito di colori: in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro l'Omobitransfobia è stata inaugurata l'esposizione dei disegni realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, partecipanti al concorso artistico dal titolo "Oltre ogni discriminazione" organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell'Unione Valdera e realizzato grazie al prezioso finanziamento ricevuto dalla Regione Toscana, nell'ambito delle attività della Rete Ready.

I bellissimi disegni - circa 30 opere realizzate con passione e impegno dagli alunni dell'Istituto Comprensivo “M.L. King” - accompagnati da didascalie significative, esprimono le opinioni e le voci dei ragazzi e delle ragazze che testimoniano l’importanza di combattere ogni forma di discriminazione. Le opere resteranno esposte in Municipio per altri dieci giorni circa, offrendo a tutti i visitatori l'opportunità di ammirarle e così di riflettere sul tema su cui insistono.

Il concorso artistico, pensato appositamente per gli studenti delle scuole, mirava a superare i pregiudizi e le barriere mentali che non hanno più motivo di esistere. Sabato 1 aprile, presso la suggestiva cornice di Villa Crastan a Pontedera, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori. Il favoloso disegno di Aurora di Grazia della classe 2° D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Salvatore Quasimodo” di Fornacette si è aggiudicato un premio, ma tutte le opere partecipanti al concorso meritavano di essere esposte per la loro bellezza e il loro significato. Questa mattina, durante l’inaugurazione, la studentessa ha raccontato il significato della propria opera spiegando ai presenti anche quali tecniche ha utilizzato per la sua realizzazione.

Il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e il Vice Sindaco con delega alle politiche sociali, Flavio Tani, hanno ribadito l’importanza di alcuni valori che anche i disegni fanno emergere, come la valorizzazione delle differenze, il rispetto e la lotta per l’uguaglianza di diritti, sottolineando quanto sia fondamentale il ruolo dell’educazione dei più giovani per far sì che la società sia quanto più possibile inclusiva.

 

Qua sotto qualche foto dell'iniziativa