PARLIAMONE"ANCORA UN PO"

inserita il: 10/05/2019 14:56

PARLIAMONE"ANCORA UN PO"

Ultimi appuntamenti di “Parliamone” il tradizionale percorso che tratta i temi di adolescenza, infanzia e genitorialità, promosso dal Comune Di Calcinaia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M.L.King, il Comitato dei Genitori Agisco e il Cred Valdera.

Dopo i tanti incontri che si sono svolti nel corso di quest’anno, ecco gli appuntamenti, sempre ad ingresso gratuito, che saranno incentrati sul tema dell’adolescenza.

Giovedì 16 Maggio presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia alle ore 21.00, la Dott.ssa Barbara Frosini relazionerà sul tema “La Natura dell’adolescenza” analizzando il passaggio da un0infanzia protetta all’età adulta e vissuto in genere, con grande emotività dai ragazzi. Noia, tristezza, paura, vergogna e rabbia sono sensazioni che si alternano in effetti in questo periodo delicato ad altre come vitalità e desiderio di autonomia.

Nel secondo incontro previsto Giovedì 23 Maggio sempre presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia alle ore 21, la Dott.ssa Barbara Frosini affronterà invece il tema della comunicazione tra genitori e figli adolescenti, tra incomprensioni e utilizzo di un linguaggio appropriato. In questo caso occorre tenere presente che nell’adolescenza i ragazzi cominciano a trovarsi un posto nella società e contemporaneamente trovano se stessi. I genitori sono chiamati ad aiutarli in questo percorso tutt’altro che banale.