Prevenzione sismica. Le insegnanti dell’Isola dei Colori e dell’Infanzia Lenzi si formano nell’ambito del Progetto Poseidon

inserita il: 10/05/2023 12:46

Prevenzione sismica. Le insegnanti dell’Isola dei Colori e dell’Infanzia Lenzi si formano nell’ambito del Progetto Poseidon

Il terremoto fa paura. Quando la terra trema, le certezze vacillano ed è facile farsi prendere dal panico.

In questi casi le reazioni più istintive sono anche quelle più pericolose e soprattutto quando ci si trova in ambienti in cui sono presenti bambini e bambine, si deve essere in grado di gestire la situazione e fare il possibile per garantire la loro incolumità.

Per questo motivo è nato il Progetto Poseidon che da oggi è ufficialmente attivo nelle scuole dell’infanzia del territorio e che presto si estenderà anche alle primarie e alle secondarie.

Nel pomeriggio di Martedì 9 Maggio si è infatti svolto alla presenza del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, di Simone Perna, sviluppatore aziendale del Polo Tecnologico di Navacchio e della Vicaria dell’Istituto Comprensivo M.L. King, Letizia Zerini, l’incontro di formazione, tenuto da Alessandro Lana della Newtrade SRLS, che ha coinvolto le insegnanti e il personale delle scuole dell’infanzia Isola dei Colori di Fornacette ed E. Lenzi di Calcinaia.

Nel suo intervento, Alessandro, è partito dal descrivere la genesi dei terremoti per illustrare chiaramente il funzionamento del dispositivo che è già stato installato nei due istituti del territorio. 

Quando si verifica un terremoto, evento che è impossibile predire, si generano onde primarie impercettibili all’orecchio umano, ma che possono essere immediatamente registrate da uno strumento come quello utilizzato nell’ambito del Progetto Poseidon.

Si tratta in pratica di un particolare accelerometro che è in grado di segnalare anticipatamente l’arrivo del fenomeno sismico in modo da garantire alcuni secondi di margine di manovra prima dell’arrivo delle scosse potenzialmente distruttive.

In pratica grazie al sensore Poseidon si offre al personale scolastico la possibilità di reagire in anticipo rispetto all’arrivo del sisma adottando le misure necessarie per ridurre il rischio legato a questi fenomeni calamitosi.

Il progetto quindi, formativo e tecnologico, mira alla riduzione del rischio sismico in modo attivo, attraverso la stimolazione dell’autoprotezione, mentre le strutture proteggono le persone in modo passivo.

L’istinto spinge generalmente a comportamenti errati, come ben evidenziato durante la formazione e al panico. D’altra parte, durante un sisma non si può perdere tempo a ragionare su cosa sia meglio fare perché si perderebbero secondi preziosi.

Da ciò, l’importanza di mettere d’accordo questi due aspetti umani, attraverso la creazione di automatismi, ovvero comportanti ragionati e acquisiti in formazione, messi in pratica durante l’emergenza sismica in corso in modo tempestivo, grazie al preallarme. Le continue esercitazioni, permetteranno di sedimentare quanto acquisito generando il comportamento automatico corretto.

Il sistema Poseidon infatti, permette di simulare l’emergenza sismica con un semplice telecomando offrendo la possibilità di esercitarsi in pochi minuti, in qualsiasi momento, simulando facilmente l’imprevedibilità del fenomeno sismico. Il sistema è ovviamente automatico e attivo h24, in grado di funzionare per molte ore anche senza l’energia della rete elettrica.

Poseidon permette quindi di ridurre il panico, abbandonare sistemi obsoleti quali fischietti, trombe esponenziali e campanelle di allarme, deresponsabilizzando il personale.

Grazie alla collaborazione del Polo Scientifico di Navacchio, questi dispositivi saranno implementati di software che ne permetteranno la connessione alla rete Web permettendo una molteplicità di vantaggi per la comunità.

Il Progetto Poseidon, che l’Amministrazione comunale ha fortemente voluto introdurre nelle scuole del territorio a partire da quelle dell’infanzia, dalla mattina di Mercoledì 10 Maggio è quindi a tutti gli effetti operante e, grazie all’attenzione e alla dedizione mostrata dalle insegnanti e dal personale, contribuirà ad aumentare la sicurezza attiva negli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo M. L. King.