Raccolta differenziata, il multimateriale diventa giallo. Un cambio di colore per adeguarsi alla classificazione europea

inserita il: 02/05/2023 16:13

Raccolta differenziata, il multimateriale diventa giallo. Un cambio di colore per adeguarsi alla classificazione europea

Si informa la cittadinanza che, a seguito della normativa UNI 11686 per la gestione dei rifiuti, anche Reti Ambiente e il gestore Geofor si stanno adeguando ai colori della classificazione stabilita dall'Unione Europea e alle disposizioni dei CAM, per cui saranno apportate modifiche ai colori della Raccolta Differenziata anche nel nostro territorio.

Nello specifico, per quanto concerne il Comune di Calcinaia, il cambiamento al momento riguarda soprattutto i sacchi del multimateriale che da celesti diventeranno gialli. Alcuni cittadini potrebbero aver ricevuto con la distribuzione dei nuovi kit già sacchi di colore giallo sui quali comunque è ben evidente la scritta MULTIMATERIALE cosa che li distingue in questo periodo di transizione da quelli dei pannolini.

Resta inteso che ogni mercoledì, giorno di esposizione del multimateriale, verranno ritirati sia i sacchi blu che quelli gialli con la scritta MULTIMATERIALE. Gli operatori addetti al ritiro sono naturalmente informati di questa evenienza.

I sacchi per la raccolta di pannoloni e pannolini resteranno gialli fino ad esaurimento scorte, poi anch’essi si adegueranno alla nuova colorazione.