Teseo - La App per il Servizio Pubblico degli Autobus di Linea

 

Si chiama Teseo ed è già attiva la nuova App promossa dal gruppo CTT Nord e a servizio di tutti i cittadini per facilitare gli spostamenti in autobus in tutta la Toscana Nord-Ovest.

La nuova applicazione per smartphone interessa infatti le province di Pisa, Livorno, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato ed Empoli.

Molte funzionalità racchiuse in un intuitivo software che porta il nome di una figura mitologica greca come Teseo che, lo ricordiamo, con l’aiuto del famoso filo di arianna, riuscì a superare il labirinto di Dedalo.

Allo stesso modo chi vorrà utilizzare i mezzi pubblici, ed in particolare gli autobus di linea, attraverso questa nuova App potrà districarsi fra gli orari e gli itinerari di tutte le varie corse, scegliendo la fermata più vicina, il percorso migliore e pagando il biglietto direttamente con un sms.

Sono infatti queste e molte altre le funzionalità di un’applicazione che è già possibile scaricare gratuitamente per dispositivi IoS e Android e che, presumibilmente a partire da ottobre, sarà ulteriormente potenziata con il nuovo servizio che permetterà di conoscere in tempo reale dove si trova l’autobus che intendiamo prendere o quanti minuti mancano all’arrivo dello stesso alla nostra fermata.

Nell’applicazione sono caricati anche tutti i percorsi urbani ed extraurbani e sarà possibile controllare in ogni momento grazie al sistema di geolocalizzazione la fermata più vicina e il percorso migliore da fare per arrivare ad una certa destinazione.

E’ inoltre possibile pagare il biglietto dell’autobus direttamente dallo smartphone attraverso la funzione “acquista” presente nella App che prepara e rimanda subito all’sms da inviare per comperare un biglietto. Il credito verrà addebitato su quello residuo del telefonino e in risposta all’sms arriverà un messaggio di conferma d’acquisto del biglietto da mostrare al controllore di turno. Anche questo servizio sarà in futuro implementato con altri possibili metodi di pagamento.

L’applicazione permette inoltre di conoscere eventuali avvisi relativi alla corsa cui siamo interessati.

Le funzioni di Teseo sono molte altre e sarà semplicissimo scoprirle “viaggiando” sulla App oppure consultando la presentazione allegata a questa pagina.

La raccomandazione a tutti i cittadini che utilizzano i mezzi pubblici è quindi quella di scaricare gratuitamente la app Teseo per dispositivi IoS e Android che faciliterà indubbiamente la lettura dei percorsi e la programmazione dei propri spostamenti in autobus in attesa che, ad ottobre, la stessa App sia ulteriormente impreziosita dall’introduzione delle informazioni in tempo reale!

LA NUOVA FUNZIONE: IL TEMPO REALE!

Spostarsi con gli autobus di linea sarà più comodo e “prevedibile”! Già attivata la scorsa estate e prontamente presentata dal Comune di Calcinaia, ecco infatti il nuovo importantissimo aggiornamento della APP “Teseo” promossa dal gruppo CAP-CTT Nord che è possibile scaricare gratuitamente su smartphone e tablet per tutti i sistemi IOs e Android.

L’ultima versione oltre alle numerose funzioni già descritte a questo link, regala un’altra importantissima novità: il tempo reale. Con questo servizio tutti i viaggiatori potranno conoscere i tempi di attesa alla fermata e programmare così il proprio viaggio al meglio.

È stato ripristinato il Calcola Percorso che da oggi sarà identico al planner della APP Teseo: sarà, allo stesso modo, dotato della funzione di tempo reale e di una mappa interattiva facilmente consultabile da desktop.

Per Pisa consultare la seguente pagina: https://pisa.teseo.app/

 

Allegato Presentazione_Teseo.pdf (3,58 MB)