Servizio Civile, fino al 28 Maggio è possibile presentare domanda per i giovani dai 18 ai 29 anni!

inserita il: 05/05/2021 13:54

Servizio Civile, fino al 28 Maggio è possibile presentare domanda per i giovani dai 18 ai 29 anni!

Sei un giovane di età compresa tra i 18 e i 29 anni? Ti va di vivere un anno all’insegna della formazione, della cultura, della solidarietà e della partecipazione percependo un contributo mensile? Allora questa potrebbe essere un’ottima opportunità da valutare.

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto GiovaniSì, ha infatti promosso un bando per 2.639 ragazze e ragazzi per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi presso enti quali associazioni del terzo settore, amministrazioni pubbliche, cooperative e biblioteche.

Sono oltre 400 i progetti a cui i giovani, disoccupati o inattivi, possono aderire e spaziano in aree diverse: dall’educazione alla promozione culturale, dall’attività di animazione per minori, alla salvaguardia del patrimonio ambientale, alla tutela dei diritti dei cittadini e all’assistenza domiciliare per categorie fragili.

E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto e i giovani che verranno selezionati potranno provare questa bella esperienza e ricevere un contributo mensile di 433,80 €.

Possono partecipare anche tutti coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line entro Venerdì 28 Maggio alle ore 14.00, accedendo a questo portale e seguendo le apposite istruzioni.

E' possibile presentare la domanda:

  • tramite carta sanitaria elettronica (CNS- carta nazionale servizi sanitari) rilasciata da Regione Toscana, munita di apposito PIN, tramite un lettore di smart card; la carta sanitaria elettronica (CNS) deve essere stata preventivamente attivata. Per informazioni su come attivare la carta ed ottenere il relativo PIN consultare il sito:
    http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica.
    In caso di accesso al sito per la domanda on line con CNS non è necessario allegare copia di un documento di identità;

  • con accesso senza carta sanitaria elettronica (CNS) accedendo al sito sopra indicato, seguendo le istruzioni fornite sul sito medesimo; in questo caso è necessario allegare alla domanda copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso).

Nel nostro territorio comunale si può presentare domanda per il Servizio Civile presso le associazioni di volontariato della Pro Assistenza di Calcinaia, della Pubblica Assistenza di Fornacette, della Misericordia di Fornacette e dell'Avis Fornacette. Anche il Centrum Sete Sois che collabora con il Museo della Ceramica di Calcinaia per l'organizzazione di iniziative culturali è alla ricerca di giovani interessati a questa esperienza.

Per conoscere tutti i progetti per cui è possibile presentare domanda e per avere informazioni dettagliate a riguardo l’invito è quello di consultare l’apposita pagina predisposta dalla Regione Toscana cliccando su questo link