SI CELEBRA SAN SEBASTIANO, PATRONO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. TUTTE LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE PER L' EVENTO CHE SI TERRA' LUNEDI' 20 GENNAIO A CALCINAIA!

inserita il: 14/01/2020 11:09

SI CELEBRA SAN SEBASTIANO, PATRONO DELLA POLIZIA MUNICIPALE. TUTTE LE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE PER L' EVENTO CHE SI TERRA'  LUNEDI' 20 GENNAIO A CALCINAIA!

Lunedì 20 Gennaio a Calcinaia si celebrerà San Sebastiano il Santo Patrono della Polizia Municipale e per l’occasione arriveranno pattuglie e agenti da tutta la Provincia di Pisa, oltre ad importanti figure istituzionali.

Il programma della giornata prevede il ricevimento alle ore 9.30 in Piazza indipendenza, la Ss. Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista di Calcinaia alle ore 10.00 e il saluto di tutte autorità in Sala Don Angelo Orsini di fianco al Municipio alle ore 11.30.

La storia per cui San Sebastiano è divenuto patrono della Polizia Locale è da ricercare nell’agiografia del Santo. Sebastiano, guardia pretoriana di Diocleziano, svolgeva una intensa attività caritativa verso i bisognosi, dando alte testimonianze della propria fede cristiana. Condannato a morte mediante supplizio delle frecce, sopravvisse miracolosamente ai colpi infertigli dai commilitoni. Venne curato dalla matrona Irene, si presentò di nuovo all'Imperatore che lo fece uccidere a bastonate. Nell'arte medievale viene raffigurato in abito di soldato romano, senza frecce in corpo; nel rinascimento, invece, si preferì rappresentarlo in posizione isolata legato ad una colonna, svestito e trafitto da frecce. A Roma, il 12 Maggio 1957, venne organizzato il Raduno Nazionale dei Vigili Urbani, ricevuti, poi, da S.S. Pio XII. Fu in quella occasione che il Papa proclamò il Martire cristiano San Sebastiano, con le storiche e commuoventi parole “per essere stato custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati Vigili Urbani”.

Per celebrare degnamente questa giornata è stato inoltre organizzato un corteo che attraverserà il centro del paese.

Per questo motivo e considerato il fatto che nel cuore di Calcinaia si raduneranno molti agenti appartenenti al comando di Polizia Municipale di altri territori della Provincia di Pisa sono state prese disposizioni in materia di circolazione stradale.

Al fine di consentire la sosta dei veicoli istituzionali e delle autorità, di permettere il passaggio del corteo e il posizionamento dei picchetti d’onore, si informano i cittadini che la Polizia Locale ha emanato un’ordinanza con i seguenti provvedimenti:

  • Divieto  di  sosta  con  rimozione  coattiva dalle ore 07.30 alle ore 12.00 di Lunedì 20 Gennaio a Calcinaia in via Giacomo Matteotti, nel tratto compreso tra via Bruno Buozzi e P.zza Indipendenza ; in Piazza Indipendenza, su tutta la piazza asfaltata e quella sterrata; in via Vittorio Emanuele; in via Lungarno Roma, compreso area verde a parcheggio
  • Divieto di transito dalle ore 8.30 alle ore 12.00 Lunedì 20 Gennaio a Calcinaia in via Matteotti, nel tratto compreso tra via Bruno Buozzi e via Garibaldi; in P.zza Indipendenza; in via Vittorio Emanuele;  in via Lungarno Roma.
     
  • Tutta la Piazza Indipendenza e una porzione di via Vittorio Emanuele, dalle ore 09.00 alle ore 15.00 di Lunedì 20 Gennaio, sarà riservata alla sosta dei veicoli istituzionali della Polizia Locale e dei veicoli delle Autorità invitate.

Per effetto di tali provvedimenti e divieti di transito in particolare, gli autobus di linea CTTNORD, provenienti da via Vicarese e  diretti a Pontedera, saranno deviati in via F.lli Rosselli e a seguire percorreranno via Saragat. Ai mezzi di soccorso ed emergenza sarà naturalmente sempre consentito il transito.

In occasione della celebrazione di Lunedì 20 Gennaio anche gli uffici della Polizia Locale resteranno chiusi al pubblico.

L’ordinanza con tutte le disposizioni è allegata a questa notizia.

Qua sotto il manifesto della giornata.

 

Allegato San_SebastianoOrd.pdf (164,97 KB)