Torna a Calcinaia l'esperienza artistico-teatrale "Dell'arte Contagiosa"

inserita il: 06/07/2022 12:20

Torna a Calcinaia l'esperienza artistico-teatrale "Dell'arte Contagiosa"

Torna quest'anno Dell'Arte Contagiosa a Calcinaia, tappa del calenario di appuntamenti del viaggio artistico-teatrale per tutta la Toscana, sul tema dei canti della Divina Commedia di Dante Alighieri, raccontando la storia di Dante, l’origine e lo sviluppo della Commedia, il percorso umano e artistico del grande poeta, il Medioevo, l’arte romanica della Toscana, analizzando un Canto diverso in ogni tappa e interpretandolo; tutto questo, raccontato, recitato, teatralizzato, dall’artista Marina Mariotti in un percorso consequenziale a quello dei Canti del Purgatorio dantesco.

Il ciclo di quest'anno riguaderà appunto il Purgatorio, e la tappa di Calcinaia avrà come argomento il canto XV, l'angelo della carità e le visioni di Dante, nella suggestiva cornice del giardino di Cottolengo, Domenica 10 Luglio alle ore 21.15.

Dell'arte Contagiosa non sarà un'esperienza solo teatrale-letteraria, ma sarà accompagnata da un'importante componente visiva, con l'allestimento di una mostra iconografica dedicata al Purgatorio di Dante. Anche le scenografie stesse, spesso chiese ma anche castelli e borghi medievali, contribuiscono al coinvolgimento.

L'evento è organizzato dal Comune di Calcinaia in collaborazione con l'associazione Arte in Scena, e patrocinato dal Comune, dalla Regione Toscana e da Dante 2021, Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni.

Un appuntamento ricco di cultura, arte, storia e letteratura, in cui il Sommo Poeta canterà “di quel secondo regno”

Qui sotto, la locandina dell'evento