Tra escursioni e esibizioni: Calcinaia si svela

inserita il: 15/10/2021 10:32

Tra escursioni e esibizioni: Calcinaia si svela

Una fresca e scenografica giornata autunnale ha fatto da cornice al nutrito gruppo di persone che ha preso parte all’escursione turistica di Calcinaia per ammirare i più caratteristici scorci paesaggistici del territorio e sapere qualcosa in più sulle sue origini.

Dapprima immersi nella natura del Bosco di Montecchio, il corposo gruppo di camminanti, capeggiato dalla guida appassionante di Sara Magozzi che tra le sue fila annoverava anche l'Assessore Christian Ristori, ha proseguito l’esplorazione del nostro territorio passando dal  Lungarno e poi scoprendo parte della ricca storia del nostro comune con la visita della Torre degli Upezzinghi, per terminare infine proprio al Museo L. Coccapani.

Qui il gruppo si è congiunto a quello degli artisti, colti nel pieno della di una particolare lavorazione nel giardino della struttura museale. I maestri Enrico Messana, Andrea Palermo e Paolo Grigò erano intenti a svolgere un’attività che si sarebbe dovuta svolgere alla fine dello scorso Simposio, ma che per concomitanti eventi era sta posticipata. Una peculiare tecnica di cottura della ceramica, detta Raku, che è riuscita a calamitare l’attenzione di grandi e piccoli.
A spiegarne tradizioni e a descriverla in maniera minuziosa è stata la bravissima Akemi Koike, un’artista di origine giapponese.
Con destrezza, mestiere e capacità gli scultori hanno offerto una dimostrazione di questa suggestiva tecnica strappando gli applausi di tutti coloro che hanno preso parte a questa stimolante giornata.

Qua sotto alcune foto dell’iniziativa.