UN APP REALIZZATA DALLA POLIZIA DI STATO PER SEGNALARE EPISODI DI VIOLENZA DOMESTICA

inserita il: 22/04/2020 10:26

UN APP REALIZZATA DALLA POLIZIA DI STATO PER SEGNALARE EPISODI DI VIOLENZA DOMESTICA

Si chiama Youpol ed è un’applicazione realizzata dalla Polizia di Stato che è stata estesa appositamente per segnalare eventuali episodi di violenza domestica

Le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.

Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio.

Per chi assiste alle violenze è possibile anche la segnalazione anonima. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.

L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios e Android.

Per le donne vittime di violenza ricordiamo che è attivo anche il numero verde 1522 attivo 24 ore su 24. Il 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al numero rispondono operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.