Un seminario a livello regionale per sostenere la causa saharawi e per orientare scelte future

inserita il: 29/05/2021 12:43

Un seminario a livello regionale per sostenere la causa saharawi e per orientare scelte future

La Regione Toscana ha organizzato lo scorso Mercoledì 26 Maggio un importante seminario sulla situazione del Sahara occidentale e della popolazione Saharawi.

Il legame tra la Toscana e il popolo Saharawi dura da circa trenta anni e ha visto il coinvolgimento attivo del sistema degli enti locali e dell’associazionismo toscano. Una storia di amicizia e solidarietà verso un popolo che lotta da decenni per il diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza.

Il Comune di Calcinaia da sempre si è contraddistinto nel sostegno a questa causa e nell’ospitalità di piccole delegazioni di bambini saharawi soprattutto grazie all’encomiabile impegno di ragazzi e ragazze dell’Associazione Saheb.

A questo importante seminario che ha visto la partecipazione del Presidente della Regione, Eugenio Giani, dell’Assessora Regionale alle Politiche Sociali, Serena Spinelli, dell’Assessora alle Relazioni Internazionali, Alessandra Nardini, di una rappresentanza del popolo saharawi, ha preso parte anche il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Flavio Tani.

Nel corso dell’incontro che è possibile rivedere integralmente a questo link si è parlato anche del futuro orientamento della cooperazione internazionale della Regione Toscana in cui troverà necessariamente spazio anche il tema delle crisi umanitarie.