UNA RACCOLTA SEMPRE PIU' PUNTUALE: IL 29 GIUGNO CAMBIA IL CALENDARIO!

inserita il: 19/06/2020 10:27

UNA RACCOLTA SEMPRE PIU' PUNTUALE: IL 29 GIUGNO CAMBIA IL CALENDARIO!

L’estate porta nuove e grandi novità in tema di raccolta dei rifiuti.

Dopo il cambio di orario della raccolta porta a porta che viene effettuata in mattinata, ad eccezione di sfalci e potature, per liberare al più presto le strade da ogni ingombro (per questo motivo ricordiamo che il mastello/sacco deve essere posizionato fuori dalla propria abitazione tra le 22 e le 6 del giorno precedente il ritiro), ecco altri piccoli aggiustamenti e l’introduzione di un nuovo servizio per affinare ancor più la raccolta e differenziare meglio.

Le novità più importanti riguardano una modifica nei giorni di raccolta.

A partire dal prossimo 29 Giugno il lunedì sarà effettuato il ritiro del rifiuto organico, anziché della carta che sarà ritirata il martedì. Un modo per consentire ai cittadini di disfarsi a fine week-end degli avanzi da cucina, di solito più abbondanti. Inoltre le aziende e gli esercizi potranno comodamente esporre la carta la sera del lunedì per il ritiro che avverrà come detto la mattina di martedì.

Con questa inversione i giorni di ritiro dell’organico nei mesi estivi (Giugno, Luglio, Agosto) saranno: Lunedì, Giovedì e Sabato.
Dopo il 31 Agosto non si effettuerà più il ritiro del Sabato e quindi si passerà da Settembre, come d’abitudine, a due ritiri settimanali dell’organico vale a dire il Lunedì e il Giovedì.

Cambia anche il giorno di ritiro di sfalci e potature che passa da Giovedì a Sabato. E’ infatti ad inizio week-end che di solito i cittadini si dedicano alla cura del proprio giardino. Con il ritiro pomeridiano degli sfalci al Sabato si consentirà di conferire il verde lo stesso giorno. Basterà esporli a fine mattina.

Il ritiro dei pannolini sarà effettuato il Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato.

Infine un’altra importante novità riguarda un utilissimo servizio che sarà introdotto con il nuovo calendario di raccolta e “sarà in moto” già da Sabato 4 Luglio: ci riferiamo all’ECOmobile.

In sostanza tratta di un mezzo che verrà collocato ogni sabato mattina in due distinti punti del nostro territorio e servirà agli utenti per conferire quei rifiuti che non sono oggetto della raccolta porta a porta, senza peraltro dover far ricorso al Centro di Raccolta.

Presso l’ECOmobile si potranno conferire: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina), lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti, solventi, pesticidi o acidi.

L’ECOmobile si farà trovare pronto ad accogliere questi rifiuti ogni Sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Corsi (zona del Mercato di Calcinaia) e dalle 10.15 alle 12.00 presso il Mercato di Fornacette. Il servizio verrà svolto tutto l’anno ad eccezione di Ferragosto (15/08/2020) e di Santo Stefano (26/12/2020).

Il nuovo calendario sarà distribuito da alcune associazioni del territorio in tutte le case di Calcinaia e Fornacette e anche presso le aziende e gli esercizi commerciali. Chi non lo avesse ricevuto entro l'1 Luglio può segnalarlo a questa mail: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it

Tutte queste novità sostanziali che riguardano la raccolta sono già state implementate sulla App Il Riciclario, applicazione che è possibile scaricare gratuitamente su smartphone e tablet e che consente ai cittadini di essere sempre aggiornati sui servizi di raccolta differenziata, di consultare il dizionario dei rifiuti, la situazione dei pagamenti e tenere sotto controllo i conferimenti del rifiuto indifferenziato.

Tra le nuove e tante opzioni della App Il Ricilario, il memo parking, il calendario completo della raccolta, i punti di interesse in cui è geolocalizzato l’Ecomobile, la possibilità di scannerizzare un barcode per sapere dove fa conferito un oggetto. Inoltre sarà attivata a breve anche la possibilità di notifiche push da inviare a tutti coloro che hanno la App solo per informarli di importanti novità in ambito ambientale. Ecco perché invitiamo i cittadini a scaricare gratuitamente Il Riciclario e a scoprire le sue innumerevoli funzioni.

Qua sotto lo schema completo del nuovo calendario in vigore da Lunedì 29 Giugno. In allegato il Calendario completo con la descrizione del servizio ECOmobile.

 

Allegato Nuovo Calendario Raccolta 29 Giugno (758,58 KB)