Uniti contro la violenza sulle donne

inserita il: 22/11/2022 12:06

Uniti contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre si celebra la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.
La violenza contro le donne rappresenta una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti, che ancora oggi molto spesso non viene denunciata a causa del silenzio e della vergogna che ne deriva.
In occasione di questa giornata l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad organizzare alcuni eventi che affrontano questo tema.

“Donna: Consapevolezza, Prevenzione e Tutela” è il titolo del primo incontro che, Giovedì 24 Novembre a partire dalle ore 17.00, si terrà in sala J. Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette.
Una tavola rotonda per parlare di come affrontare la realizzazione e il riconoscimento della violenza, per poi successivamente agire quando qualcosa non va per il verso giusto e infine riuscire a tutelarsi. All’incontro saranno presenti l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Calcinaia Flavio Tani, l’Associazione Non Più Sola, la Pro Assistenza e la Pubblica Assistenza, promotori del progetto Vanessa e la Dirigente dell’istituto Comprensivo M.L King Elisabetta Iaccarino. Dopo gli interventi è previsto un dibattito aperto ad ogni contributo.

Il gruppo Letture ad Alta Voce (LaAV) invece vi aspetta Sabato 26 Novembre alle ore 10.00 in Piazza Ian Palach a Fornacette che interpreterà testi incentrati sul tema della violenza di genere. Il gruppo si sposterà poi al Mercato di Fornacette per sensibilizzare i cittadini attraverso questi significative letture.
Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare per riflettere su questo tema molto delicato quanto importante e ricordiamo inoltre che l’ingresso agli eventi è gratuito.

Sotto questa notizia potrete trovare la locandina dell’evento.