Uno sciame di Vespa a Calcinaia in posa davanti al Museo della Ceramica

inserita il: 17/05/2023 13:34

Uno sciame di Vespa a Calcinaia in posa davanti al Museo della Ceramica

Uno sciame di Vespa ha invaso Calcinaia e, senza pungere nessuno, si è posato, o meglio, messo in posa, di fronte ad un “fiore” architettonico del nostro territorio, ovvero il Museo della Ceramica L. Coccapani proprio nel cuore del capoluogo.

Le Vespa, che ogni weekend “ronzano” sulle strade della Toscana e della nostra provincia, erano ovviamente quelle dell’iperattivo Vespa Club Pontedera in cui spicca anche la figura di un nostro concittadino, la cui vita è effettivamente legata a quella della Piaggio e in particolar modo a quella di questo geniale scooter progettato dall’Ing. Corradino D’Ascanio. Ci riferiamo naturalmente a Gianfranco Gemmi al centro delle foto di gruppo pubblicate sotto questo articolo.

Sul verde prato antistante il Museo le Vespa con i loro magnifici magnifici colori e la loro importante storia hanno così reso onore ad una struttura che a sua volta ricorda il passato e le tradizioni del Comune di Calcinaia, ovvero l’ex Fornace con la sua produzione di ceramiche.

Un bellissimo omaggio, molto gradito dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto questi “vespisti” (da sinistra a destra nella foto di gruppo): Fabio Verzoni, Roberto Fusi, Alessandro Spina, Andrea Mannari, Stefano Funer, Mauro Lisi, Benedetta Macchi, Gemmi Gianfranco, Vincenzo Scardigli, Rossana e Andrea Tazzini, Giorgio Keller, Andrea Masi, Eleonora Cervelli, Marta cervelli e il mitico Presidente del Vespa Club Pontedera, Luca Cervelli a cui va un grazie particolare per avere reso possibile questa iniziativa.

A questo bel raduno erano presenti Vespe prodotte dal 1950 fino ai giorni nostri.