Francesco campione di scherma e di studio

inserita il: 18/05/2022 12:23

Francesco campione di scherma e di studio

Anche per l’anno 2021 la Federazione Italiana Scherma ha approvato, di concerto con l’Istituto per il Credito Sportivo, il progetto “Incentivazione allo Studio”, rivolto ad atleti meritevoli, capaci di ottenere ottimi risultati sia dal punto di vista scolastico che da quello sportivo.

Benché con notevole ritardo, causa restrizioni anti-covid19, si è svolta a Riccione, la scorsa domenica pomeriggio, la Cerimonia di premiazione del progetto, qui Francesco Rubenni, atleta fiorettista quindicenne del Circolo Scherma Arno, è stato insignito della medaglia d’oro coniata per l'occasione al merito scolastico e sportivo dalla Federazione Italiana Scherma, per aver saputo coniugare i risultati in pedana ed i risultati nello studio. Ai tanti segni di congratulazione pervenutegli, il giovane atleta della Scherma fornacettese così ha risposto: “Questa medaglia, oltre che a tutto il Circolo Scherma Arno, la voglio dedicare al Maestro Massimo Puccinelli, perché per me è stata sempre una persona veramente importante e perché proprio lui mi ha sempre incentivato a dare il meglio di me nello studio”. Emblematica e fondamentale è stata, nella formazione sportiva e caratteriale del giovane, la figura del Maestro del Circolo Scherma Arno Massimo Puccinelli, scomparso prematuramente poco più di un anno fa.

I complimenti a Francesco provengono da tutto il Circolo, dai suoi compagni di squadra, amici e Dirigenti. “Un grande traguardo che ha coniugato sport e studio, un bell’esempio per tutti. In bocca al lupo a Francesco per le sue prossime sfide”, con queste parole il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, si è congratulato con l’atleta.

Insomma una bella soddisfazione e motivo di orgoglio per tutta la comunità sportiva e scolastica del territorio, una fonte d'ispirazione per dare sempre il meglio di sé.