GENITORI E FIGLI CRESCONO INSIEME CON "PARLIAMONE"

inserita il: 16/02/2017 10:53

GENITORI E FIGLI CRESCONO INSIEME CON "PARLIAMONE"

Web e adolescenti, vaccinazioni, sicurezza e genitorialità. Sono moltissimi i temi al centro dei prossimi incontri di “Parliamone”, kermesse di iniziative dedicate a genitori, educatori e giovani realizzate dal Comune di Calcinaia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. L. King e l’Associazione dei genitori Agisco.

Primo soccorso dei bambini, dalle manovre di disostruzionismo alla procedure di Basic Life Support. I primi appuntamenti di “Parliamone” saranno dedicati alla sicurezza dei più piccoli: ai partecipanti saranno infatti illustrate da un formatore dell’associazione “Salvamento Academy” le principali pratiche di salvataggio in caso di emergenza. Gli incontri si terranno alle ore 17,30, il giorno Venerdì 24 Febbraio, a Fornacette, presso la Sala J. Andreotti (Piazza Kolbe, 21), e il giorno Mercoledì 1 Marzo a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, 4).

Sempre di questioni sanitarie e legate alla salute si discuterà a Fornacette, in Sala J. Andreotti, nel pomeriggio di Lunedì 6 Marzo. A partire dalle ore 17,30, il Dott. Enrico Tagliaferri, dirigente dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, parlerà infatti di meningite e vaccinazioni.

Genitori, ragazzi ed esponenti delle Forze dell’Ordine insieme, per discutere dei rischi che si annidano nel web e per capire come stare alla larga da droghe e sostanze stupefacenti. Un dibattito estremamente interessante e formativo aspetta adulti e adolescenti dalle ore 10 alle ore 12,30, nelle mattinate di Sabato 4 Marzo, a Calcinaia, in Sala Don Angelo Orsini (Piazza Indipendenza, 4), di Sabato 18 Marzo, a Fornacette, in Sala J. Andreotti (Piazza Kolbe, 21), e di Sabato 25 Marzo, ancora in Sala J. Andreotti. Di rilievo i relatori che guideranno il confronto: a intervenire saranno infatti il Vicequestore Aggiunto Luigi Fezza, Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Pontedera e il Sovrintendente Bruno Gaspari della Sezione Polizia Postale e delle Telecomunicazioni di Pisa. L’ultima mezz’ora di ogni incontro sarà dedicata a un approfondimento rivolto ai genitori.

Un percorso educativo sulla genitorialità pensato per mamme e papà di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie si svolgerà invece nel mese di marzo e aprile, presso la Biblioteca di Calcinaia P.P.Pasolini. A guidare gli appuntamenti sarà la Dott.ssa Barbara Frosini, che darà informazioni utili su tematiche come ascolto attivo, comunicazione efficace, empatia, regole e gestione dei conflitti. Gli appuntamenti di terranno dalle ore 21 alle ore 23 nelle sere di Mercoledì 15, 22 e 29 Marzo e 5 e 12 Aprile. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi alla scuola frequentata dai propri figli.

Dedicato invece ai genitori di studenti delle scuole secondarie di primo grado il percorso “C’era una volta l’infanzia”, per affrontare le questioni legate all’educazione durante il periodo dell’adolescenza. A curare il corso saranno la Dott.ssa Francesca Masini e l’associazione culturale “La casetta di via dei Salici”. Gli incontri si svolgeranno dalle ore 21 alle ore 23, presso la Biblioteca Comunale di Calcinaia, Venerdì 28 Aprile e Venerdì 5, 12 e 19 Maggio. Per iscriversi è possibile contattare la segreteria dell’Istituto Comprensivo “M. L.King”, al numero 0587 265495.

La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita.