Il Comune di Calcinaia celebra la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

inserita il: 04/11/2021 16:46

Il Comune di Calcinaia celebra la giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

Una cerimonia semplice, “intima”, ma non per questo meno sentita. La mattina di Giovedì 4 Novembre il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, accompagnato dai rappresentanti delle forze dell’ordine, da alcuni assessori e consiglieri e da qualche cittadino, ha deposto una corona d’allora di fronte ai monumenti eretti in memoria dei Caduti di tutte le Guerre di Calcinaia e Fornacette.

Prima dell’inizio della celebrazione il Sindaco di Calcinaia ha voluto spendere qualche parola sulla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

“Oggi – ha dichiarato il primo cittadino - festeggiamo la ricorrenza dell’unità nazionale e delle forze armate e con essa i principi di libertà e democrazia che stanno alla base del nostro Paese. Una celebrazione resa ancor più significativa dal centenario della traslazione del Milite Ignoto a Roma. Il Milite Ignoto è il corpo di un “numero”, di quei nessuno che, spesso, in maniera fredda vengono conteggiati nella categoria “vittime di guerra”. Questo corpo, scelto esattamente un secolo fa da una delle madri italiane che avevano perso un figlio durante la Prima Guerra Mondiale, è stato tumultato presso l’Altare della Patria ed è diventato di “tutti”. Simbolo di chi ha lottato e combattuto per consegnarci un Paese unito, libero e democratico.

Al Milite Ignoto, il nostro Comune, al pari di tanti altri comuni italiani, ha concesso la cittadinanza onoraria. Un’iniziativa veicolata da ANCI a cui abbiamo dato seguito con la delibera approvata nel Consiglio Comunale dello scorso 30 Luglio. Oggi celebriamo un sacrificio che in realtà è quello di tutti coloro che sono morti per restituirci un’Italia libera e unita. Principi che siamo chiamati a rispettare e difendere. Ogni giorno. Diamo valore alla parola comunità e alla parola solidarietà. Sono concetti che racchiudono il nostro stare insieme sotto un unico tetto, sotto la stessa bandiera”.

Poi la deposizione delle corone di alloro sotto il loggiato del Comune e presso il Monumento dei Caduti nei Giardini di Piazza Indipendenza a Calcinaia e, successivamente, lo spostamento a Fornacette con le altre due tappe di questo percorso presso Piazza della Repubblica e l’Asilo Caduti in Guerra.

Nei minuti di raccoglimento e di silenzio, nella quiete del paese, si è così consumata la ricorrenza del 4 Novembre.

Qua sotto alcune foto della cerimonia.