Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

IL NAVICELLO NAVIGA IN RETE

inserita il: 20/12/2018 14:19

IL NAVICELLO NAVIGA IN RETE

E' online l'ultimo numero de "Il Navicello", il periodico di informazione e cultura distribuito a tutti i cittadini del Comune di Calcinaia.

La copertina della rivista è dedicata stavolta agli Auguri del Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi rivolti a tutti i cittadini in virtù del suo ultimo Natale nelle vesti di prima cittadina del paese. La lettera è anche una sorta di bilancio di un mandato in cui sono state portate a termine molte opere ed altre ancora sono in cantiere!

Tra gli altri temi trattati nella pubblicazione grande rilevanza riveste il progetto esecutivo della nuova scuola di Calcinaia che sarà realizzata vicino al Palazzetto di via S. Ubaldesca e prevede in un plesso unico le materne, le primarie e la direzione scolastica dell’Istituto. Anche per questa scuola è prevista una tecnica di costruzione all’avanguardia del tutto simile a quella di Fornacette, per cui l’edificio sarà completamente in legno e disporrà delle più avanzate tecniche di domotica e efficientamento energetico. La spesa per la sua realizzazione (5.500.000 €) è già completamente coperta dai numerosi finanziamenti reperiti dall’ente e non graverà pertanto sulle casse comunali e sulle tasche dei cittadini. Altra news in evidenza riguarda invece  il piano organico adottato dal Comune che riguarda sicurezza e controllo del territorio con nuove telecamere di sorveglianza piazzate in tante strade del paese, i nuovi attraversamenti pedonali, la nuova segnaletica verticale e orizzontale e i sistemi di controllo ambientali ultriormente potenziati con nuove telecamere mobili, sistemi di controllo e lettura targhe dei veicoli e nuovi velobox.

Ulteriori notizie riguardano:

- I lavori nel tratto di via delle Case Bianche (tra via Maremmana e via Giovanni XXIII) con una descrizione minuziosa dell’intervento realizzato che avrà ulteriori migliorie nell’arco dei prossimi mesi

- Il completo rifacimento di via Giovanni XXIII, già realizzato nel suo tratto principale al termine del completamento dei lavori alla nuova rete fognaria del quartiere Oltrarno

- L’avvicendamento alla guida della Polizia Municipale di Calcinaia con il Comandante Andrea Trovarelli che prende servizio a Buti e lascia il suo posto alla nuova Comandante, Monica Vanni

- L’apertura del Parco del Bosco di Montecchio avvenuta a fine maggio. Sul parco è stato svolto un profondo intervento ambientale grazie al Consorzio Forestale delle Cerbaie che ha di fatto compiuto una selettiva rimozione di erbe e piante infestanti, valorizzando le specificità del bosco. All’inaugurazione presenti anche i ragazzi del progetto GIOCONDA che hanno proposto le loro idee.

La rimozione della discarica abusiva sorta in un terreno privato nella zona di Sardina segnalata dai cittadini e smantellata non appena il Comune è riuscito a rintracciare tutti i proprietari che si sono accollati completamente le spese della rimozione

- I cortometraggi italiani ed inglesi che si sono aggiudicati al sesta edizione dello SmallMovie Festival di Calcinaia

- Il sensazionale murales realizzato dalla EDF Crew presso “Il Campino” di Calcinaia

Le feste natalizie dei commercianti di Calcinaia e Fornacette che hanno riscosso un grandissimo successo di pubblico.

Per leggere tutte le notizie è sufficiente cliccare sul logo de "Il Navicello" presente sull´home page di questo sito e scegliere l´edizione che si desidera "sfogliare".

Condividi