IoNonRischio: le buone pratiche di Protezione Civile in caso di alluvioni illustrate dalla Pubblica Assistenza

inserita il: 26/10/2021 09:42

IoNonRischio: le buone pratiche di Protezione Civile in caso di alluvioni illustrate dalla Pubblica Assistenza

Domenica 24 Ottobre si è svolta "IoNonRischio", la giornata promossa e realizzata da DPC, ANPAS, INGV e RELUIS, per la sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile, in particolare riferimento ai devastanti fenomeni alluvionali.

Le alluvioni sono inondazioni dovute a straripamento di corsi d'acqua che, in periodo di forti piogge come quello autunnale, ha più probabilità di verificarsi.

E' così che la Pubblica Assistenza Fornacette si è mossa per fornire precise ed utili informazioni alla cittadinanza perché possa trovarsi pronta in caso di un simile fenomeno. Sulla pagina facebook della campagna, disponibile a questo link, si possono trovare numerose istruzioni e dati essenziali.

Ad esempio viene segnalata la Piattaforma nazionale IdroGEO (visitabile qui), in cui sono disponibili i dati sulla pericolosità idrica in Italia, Comune per Comune. Come fa notare Pubblica Assistenza Fornacette, infatti, conoscere il proprio territorio e il suo grado di pericolosità idraulica, è il primo passo per poter prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza: se ci sono state alluvioni in passato, di che tipo e quali luoghi si inondano prima di altri, sono alcune delle informazioni più importanti.

Sulla stessa pagina Facebook si possono anche trovare alcuni manifesti e documenti storici proprio del nostro Comune che riguardano le catastrofiche conseguenze delle acque alluvionali del 4 Novembre 1966 .

Riportiamo qua sotto alcune delle grafiche molto utili messe a punto per la campagna di comunicazione.