LA RETE BIBLIOLANDIA PROMOSSA A PIENI VOTI

inserita il: 29/03/2017 13:42

LA RETE BIBLIOLANDIA PROMOSSA A PIENI VOTI

La Rete Bibliolandia ha raggiunto la maggiore età! Sabato 25 Marzo, nella Biblioteca Peppino Impastato di Cascina, in occasione del Biblioday 2017, sono stati festeggiati i 18 anni di attività della rete che mette in movimento e coordina ben 48 biblioteche diffuse in 26 Comuni, a cui si aggiungono 10 biblioteche scolastiche e 11 archivi storici e di deposito.

Presente il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, Presidente della Rete Bibliolandia, che ha colto l’occasione per stilare un bilancio di massima dell’anno 2016, dal trend assolutamente positivo.

“La Rete Bibliolandia rappresenta un patrimonio culturale, storico e documentario preziosissimo per l’intera provincia di Pisa, che abbraccia in tutta la sua estensione – afferma la Presidente Ciampi -. Si tratta di un’esperienza che è cresciuta nel tempo, radicandosi sempre più nel territorio, affermandosi nelle abitudini dei lettori, grandi e piccoli, instaurando sempre più rapporti con altre realtà locali, tra cui, in primis, le scuole”.

A corroborare le affermazioni della Presidente Ciampi sono dati e numeri relativi all’anno trascorso. “La Rete detiene circa 500.000 volumi. La sua crescita di anno in anno è esponenziale, pari a 30.000 unità che vanno ad aggiungersi alle pubblicazioni già presenti negli scaffali delle 48 biblioteche presenti su tutto il territorio provinciale".

"Nonostante le smisurate dimensioni - prosegue Ciampi -, questo patrimonio è però estremamente mobile, flessibile e dinamico: grazie alle nuove tecnologie, le nostre biblioteche funzionano infatti come un unicum. Non sono gli utenti a spostarsi, a caccia del loro testo preferito, ma i libri, che viaggiano da un polo bibliotecario all’altro per soddisfare al meglio le richieste dei lettori. I volumi trasportati nel 2016 sono stati quasi 40 mila. Si tratta dunque di un servizio utilissimo, molto richiesto dall’utenza, e, allo stesso tempo, economico. La spesa per due viaggi (uno di andata e l’altro di ritorno) da far fare a un libro è infatti inferiore a 40 centesimi”.

“Uno dei nostri obiettivi principali è quello di promuovere la lettura in maniera trasversale – continua Ciampi -. Per farlo sono state organizzate oltre 2000 iniziative: dagli incontri con gli autori, alle letture animate, fino agli eventi che hanno coinvolto direttamente gli istituti scolastici, come le visite di scolaresche in biblioteca, i bibliotecari e i prestiti effettuati in classe. Non abbiamo dimenticato i più piccoli: è stato posto in essere il progetto “Nati per leggere”, che ha coinvolto pediatri e genitori, per la formazione dei lettori di domani”.

“Tutto questo massiccio e imponente lavoro – spiega Lucia Ciampi-, fatto di eventi, servizi e di un’ampia scelta di titoli, ha dato ottimi risultati sul fronte dell’utenza. La Rete conta infatti complessivamente circa 50.000 utenti, 22.000 dei quali attivi, un numero cresciuto anno dopo anno. Anche i prestiti sono aumentati del 5%”. Si tratta di dati positivi, ma migliorabili: l’obiettivo è infatti quello di far crescere il numero di lettori attivi fino a raggiungere il 20 - 30% della popolazione”.

“Tra gli altri importanti traguardi tagliati – specifica il Presidente - l’aver mantenutoaperta e attiva la Biblioteca Provinciale con un importante finanziamento regionale, l’aver allacciato rapporti con alcune nuove biblioteche scolastiche, l’aver siglato un accordo con la Rete Reanet della zona dell'Empolese - Valdelsa, con la finalità di dare accesso a un milione di volumi a tutti gli utenti”.

La Rete Bibliolandia ha un’ulteriore importante anima: gli archivi locali, storici e di deposito. “In questo settore - continua Lucia Ciampi -, in cui operiamo con risorse piuttosto ridotte, siamo riusciti a garantire nel 2016 un livello base di gestione e utilizzo, nonché l’organizzazione di due mostre itineranti, la prosecuzione del processo di digitalizzazione e di creazione di banche dati e strumenti multimediali per la didattica della storia”.

“I risultati decisamente buoni con cui si è concluso il 2016 - conclude il Presidente - rappresentano per tutti noi, per gli operosi bibliotecari e volontari e per gli stessi utenti un incentivo in più a proseguire, in modo ancora più convinto e determinato, verso una Rete Bibliolandia sempre più attiva, ricca, dinamica e fruita”.