LETTERA A RENZI A SOSTEGNO DEL PRESIDE LUCA PIERINI

inserita il: 27/03/2015 14:20

LETTERA A RENZI A SOSTEGNO DEL PRESIDE LUCA PIERINI

Dopo le brutte sorprese in merito alla controversa vicenda del concorso nazionale per Dirigenti Scolastici, annullato nel 2013 e riveduto successivamente in relazione alla posizione di alcuni Dirigenti Scolastici ormai già in carica in diversi istituti della Valdera, arriva a sostegno del preside dell'Istituto Comprensivo M. L. King, Luca Pierini, una lettera che i genitori e il personale scolastico dell'Istituto hanno scritto e desiderano inviare tra gli altri al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini e al Sottosegretario Davide Faraone. Riportiamo di seguito la lettera, facendo presente che è in atto una raccolta firme portata avanti anche da molte associazioni del territorio che sarà allegata alla missiva.

 

Presidente Matteo RENZI,

Ministro Stefania GIANNINI,

Sottosegretario Davide FARONE

Gentile Presidente, gentile Ministro, gentile Sottosegretario,

Siamo i genitori e il personale scolastico di 1200 bambini dell’Istituto Comprensivo Statale Martin Luther King di Calcinaia in Provincia di Pisa.

Il nostro Preside, Dott. Luca Pierini, ha partecipato al concorso per Dirigenti Scolastici, indetto con decreto del Direttore Generale del M.I.U.R. del 13 luglio 2011, superando nel rispetto delle norme tutte le prove previste.

Sulla base della graduatoria generale di merito, pubblicata con decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. Toscana il  22 agosto 2012, il Dott. Luca Pierini è stato immesso in ruolo, come Dirigente Scolastico, presso il nostro Istituto Comprensivo il 1^ settembre 2012.

Con sentenza 990 del 2014, il Consiglio di Stato ha annullato le fasi del concorso svolte successivamente alle dimissioni del Presidente della Commissione Prof. Parlato. Questo è accaduto perché il Consiglio di Stato non ha ritenuto corretta la procedura di sostituzione del Presidente della Commissione adottata dal Direttore Generale dell’U.S.R. Toscana.

A seguito del Decreto del 10 ottobre 2014, l’U.S.R. Toscana ha nominato una nuova Commissione che ha ricorretto gli elaborati valutati successivamente alla sostituzione del Presidente Parlato.

Le prove del Dirigente Scolastico Luca Pierini, valutate in prima istanza con esito positivo da un Dirigente Tecnico del M.I.U.R. e da due Dirigenti Scolastici in servizio, sono risultate non sufficienti alla ricorrezione fatta dalla nuova commissione costituita da un Dirigente Scolastico di un Circolo Didattico e da due Dirigenti Scolastici in quiescenza. Stessa amara sorte è toccata a ben altri 15 rispettabili colleghi toscani del nostro Dirigente.

Considerato che il nostro Dirigente Scolastico Luca Pierini è stato immesso in ruolo a seguito di regolare procedura concorsuale, è stato successivamente confermato in ruolo dopo aver superato con esito positivo il periodo di prova, previa valutazione del mentor assegnatogli dal M.I.U.R. e frequenza di specifica formazione in presenza e online sotto la guida di un e-tutor con assolvimento di tutti gli obblighi previsti, avere guidato il nostro Istituto con impegno e professionalità dimostrata sul campo giorno dopo giorno, ci rivolgiamo a Voi chiedendo che possa essere trovata una soluzione legislativa che permetta al nostro Preside di continuare a svolgere il proprio lavoro presso il nostro Istituto Comprensivo.

Legalità e rigore richiedono che le procedure formali debbano essere rispettate. Altrettanto rispetto si deve, però, nei confronti di coloro che in quelle regole hanno creduto e che si trovano ora a dover pagare per un errore commesso dall’Amministrazione, che non è stata capace di gestire un concorso pubblico nel rispetto delle norme.gestire un concorso pubblico nel rispetto delle norme

Solo garantendo i diritti di coloro che non hanno commesso errori, ma che invece hanno in questi anni dimostrato di saper dirigere gli istituti a cui sono stati assegnati potrà veramente essere avviato il processo della Buona Scuola italiana fondata sul merito. In quale altro modo si vuole verificare il merito di un Dirigente Scolastico se non valutando il suo operato nell’arco di un triennio?

Siamo certi che nessuno meglio di Voi, che state dimostrando interesse sincero per il cambiamento della Scuola all'insegna della qualità, possa condividere con noi l'inammissibilità  di far  perdere alla Scuola risorse umane di tale valore oltretutto senza responsabilità alcuna da parte loro.

Confidando nel vostro diretto intervento porgiamo i nostri più cordiali saluti.

A sostegno del nostro Dirigente Scolastico Luca Pierini, seguono le firme delle famiglie e del personale scolastico di 1200 bambini dell’Istitituto Comprensivo Statale Martin Luther King di Calcinaia (PI).